Qual è l’auto economica più venduta in Italia

Chi vuole acquistare un’auto nuova senza spendere troppi soldi può cercare i veicoli prodotti con miglior rapporto qualità prezzo

auto più economica e venduta in Italia
Auto (Foto Adobe)

Acquistare un’auto è sempre un’operazione da ponderare con cura. I due fattori fondamentali sono le prestazioni, che devono rispondere alle esigenze in termini di grandezza e velocità del veicolo, ed il costo. Ci sono auto economiche che per questo motivo sono molto vendute in Italia. Ovviamente acquistare un’auto usata comporta una spesa inferiore, ma a conti fatti non sempre è conveniente.

L’auto nuova, che esce dal negozio, se prodotta da poco deve rispettare le normative europee più avanzate in termini di classe ambientale ed energetica. Le alte emissioni, oltre ad inquinare ed a consumare di più, rendono il veicolo inutilizzabile in tutta una serie di situazioni. Ad esempio nei centri storici delle principali città europee, dove il traffico viene limitato ai veicoli non inquinanti. Dunque, a conti fatti, un’auto vecchia potrebbe limitare molto la circolazione e dover essere sostituita dopo poco tempo.

L’auto più venduta ed economica, la Dacia

auto più economica e venduta in Italia
Dacia Sandero (Screenshot sito)

Si parla della Dacia Sandero. La Dacia è parente della Renault ed ha buone prestazioni a prezzi davvero competitivi sul mercato. In tutti i siti che riportano il miglior rapporto qualità prezzo sulle auto nuove si trova in cima alla lista. La versione STREETWAY ESSENTIAL è ad un prezzo base di 11.700 euro, che dato il mercato attuale è un costo sostenibile, con possibilità di richiedere finanziamenti e rateizzazioni. I punti di forza sono la qualità della marca Renault, il comfort nella guida e l’abitacolo spazioso, adatto anche alle famiglie.

Leggi anche: Telepass, scoperto a non pagare da 15 anni: la stangata

La Kia Picantosi trova al secondo posto come prezzo, ed è una city car con comfort e tecnologia all’avanguardia. Il prezzo è di 13.700 euro. Per scendere nella lista si trova KUV10 definito da MAHINDRA il Crossover Suv economico, con doppia alimentazione benzina e GPL, che rende meno costosa l’alimentazione del veicolo. Il prezzo parte da 14.545,00 euro.

Leggi anche: Le strade più pericolose d’Italia: picco di incidenti

Questa la lista delle auto più economiche, anzi, con miglior rapporto qualità prezzo, e più vendute in Italia. Ovviamente gli appassionati di auto possono scegliere anche i modelli superiori a cui corrisponde un prezzo maggiore.