La patente leggermente sbiadita va sostituita?

Se abbiamo la patente sbiadita dobbiamo sostituirla? E in tal caso come funziona la procedura? Scopriamolo insieme in questo articolo

patente
patente sbiadita (Foto Adobe)

La patente è senza ombra di dubbio uno dei documenti tanto agognati dai ragazzi una volta compiuti i 18 anni. Per guidare un veicolo la legge prevede infatti che il conducente abbia conseguito la patente e deve portarla sempre con sé ogni qualvolta che si trovi a guidare. Proprio per questo motivo che quasi la totalità degli italiani tiene la patente nel portafogli.

Questa pratica, però, potrebbe portare nel corso degli anni a far sbiadire la patente tanto da farla rovinare o da farla diventare illeggibile. Cosa bisogna fare dunque se il nostro documento per la guida risulta illeggibile? Possiamo incorrere in sanzioni da parte delle forze dell’ordine? Scopriamolo insieme.

Patente sbiadita, ecco quando va sostituita

patente sbiadita (Foto Adobe)

In caso di patente deteriorata o illeggibile il Codice della Strada non prevede una sanzione specifica ma il ministero dell’Interno ha chiarito che le forze dell’ordine possono ritirarla ogni volta in cui non sia più in grado di assolvere alla funzione di certificazione della titolarità dell’autorizzazione. Una volta ritirata la patente l’autorità procedente deve trasmetterla immediatamente alla Motorizzazione che rilascia il duplicato.

LEGGI ANCHE: Precedenza rotatoria: come funziona davvero

Una patente è deteriorata quando non sono leggibili gli estremi di riconoscimento del documento; i dati anagrafici del titolare; la data di scadenza e la fotografia del titolare. Per poter ottenere il duplicato bisogna compilare la domanda sul modello TT2112 disponibile alla Motorizzazione Civile. Vanno poi presentati l’attestazione del versamento di 10,20 euro sul c/c 9001 e una fotocopia completa della patente e l’originale in visione.

LEGGI ANCHE: Freni moto, tempi di reazione e come sapere se è tutto ok

La richiesta per il rilascio del duplicato della patente deteriorata può essere presentata dal diretto interessato; da
un’autoscuola o da un’agenzia per il disbrigo della pratiche automobilistiche o da una persona munita di documento di riconoscimento in corso di validità e di un’apposita delega, rilasciata dal titolare della domanda in carta semplice.

Il duplicato della patente arriverà dopo circa 45 giorni direttamente a casa. Se si vuole ricevere il duplicato della patente presso un indirizzo specifico ricordiamo che bisogna compilare un apposito modulo da allegare alla richiesta che viene presentata alla Motorizzazione civile. Al momento della consegna del duplicato va pagato in contrassegno al postino la somma di 6,86 euro, dovuta per le spese di spedizione.