Si può guidare con la patente scaduta?

La patente di guida ha una scadenza che è segnalata sulla tessera stessa. Prima di quella data ci si deve sottoporre al rinnovo, pena sanzioni serie

patente scaduta guida
Patente (Foto Adobe)

La patente di guida deve essere presa per condurre differenti veicoli. La B è valida per macchine, camper entro una cerca cilindrata, motorini ed altro. La patente A per i veicoli a 2 ruote oltre una determinata potenza; la Patente C serve per guidare i camion; la D per portare gli autobus ed i mezzi pubblici. A seconda del veicolo che si guida le prove di esame per sostenerla, specialmente quella pratica, sono differenti. Se si possiede già la patente B e si vuole ottenere la A, quella per le moto, è sufficiente la prova pratica, dato che quella teorica a quiz è stata già sostenuta per avere la patente B.

Con la licenza di guida si può circolare senza problemi in tutti i Paesi dell’Unione europea e nella maggior parte degli oltre continente. La circolazione sottoposta a licenza serve a garantire la sicurezza durante la circolazione dei veicoli ed anche dei passeggeri. È fondamentale a tal fine che la patente sia in corso di validità, pena sanzioni severe.

Patente di guida, cosa succede quando scade?

patente scaduta guida
Patente (Foto Adobe)

La scadenza della patente è indicata sulla tessera stessa se si parla di licenza elettronica, e sulla carta se si parla del certificato cartaceo. Ogni tot anni la patente deve essere rinnovata, in base all’età del conducente. Per la patente B e la patente A i tempi per il rinnovo sono:

  • ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
  • ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni;
  • ogni 2 anni oltre gli 80 anni.

Leggi anche: La patente leggermente sbiadita va sostituita?

La scadenza corrisponde al giorno del proprio compleanno dell’anno di riferimento, come per la carta d’identità. Per rinnovare la patente ci si deve recare presso un centro autorizzato, come ASL o ACI, e sottoporsi ad un’esame medico che principalmente esamina la capacità visiva per l’idoneità alla guida.

Leggi anche: Strada ghiacciata, come guidare per evitare incidenti

Se la patente scade, e non si procede al rinnovo entro la data di scadenza, non si può assolutamente guidare, pena sanzioni serie quali ritiro della patente e multa che va dai 160 euro a 644 euro. Inoltre non si è coperti dall’Rc auto in caso di sinistro stradale.