Costi mensili per noleggiare uno scooter o moto

Quanto può costare un noleggio per un mese di uno scooter o di una moto? Vantaggi e costi dell’affitto di una due ruote

noleggio moto e scooter prezzo al mese
Noleggio moto (Foto Unsplash)

Non solo auto, ma anche moto e scooter, il mercato del noleggio delle due ruote è in costante crescita. Molti appassionati e utilizzatori si stanno avvicinando a questa formula che offre diverse particolarità. Prima fra tutte la possiblità di abbandonare le lungaggini e i grattacapi della proprietà per i semplici adempimenti del noleggio.

Inoltre le offerte non sono più a breve e brevissimo periodo, adatte per i tempi delle vacanze o dei soggiorni lontani da casa. Si trovano anche numerose opportunità per noleggi a medio e lungo termine, molto utili per usi legati a esigenze professionali e lavorative, o per conoscere nuove realtà cittadine.

I prezzi di un noleggio per le due ruote, moto o scooter

noleggio moto e scooter prezzo al mese
Noleggio scooter (Foto Unsplash)

Un mese di noleggio rientra ancora nella categorie dei noleggi a breve termine. Il costo che si paga comprende già assicurazione RC moto, garanzia furto, antincendio e assistenza stradale. Le regole pratiche  per un buon noleggio sono le stesse di una vettura a quattro ruote. Controllare bene che non vi siano graffi o ammaccature al momento della scelta del mezzo.

Verifica del chilometraggio illimitato che di solito che è incluso. Pieno di carburante come avviene nella maggior parte dei casi, ma non è raro trovare soluzioni diverse di bisogna essere certi (noleggio a vuoto con pieno in stazione di rifornimento convenzionata. Una volta presa la moto, conservare con cura i documenti per almeno un anno, in caso di problemi che sorgano dopo la riconsegna del mezzo.

Leggi anche: Gomme moto per la neve: come montarle in sicurezza

In caso di incidente o furto contattare la ditta di noleggio che darà tutte le istruzioni del caso. Danni e furto sono in genre compresi nel prezzo, ma potrebbero essere presenti delle franchigie, con rimborsi da parte del cliente. Alla riconsegna il noleggiatore ricontrolla il tutto per la verifica di rito e sblocca la cauzione al termine.

Leggi anche: Impennare con la moto, cosa rischi se si viene beccati

I prezzi, ecco qualche esempio. Cooltra a partire da 123 euro al mese per lo scooter; OnMovo affitta un Piaggio Liberty 50 a 252 euro, mentre per la versione 125 il prezzo è di 306 euro al mese. FacileRent noleggia una BMW F850 a partire da 375 euro al mese; City-Rent affitta una Honda CBR  a 239 euro al mese.