Frizione bruciata: quando capita e costi riparazione

Andiamo a vedere bene, quali sono i motivi della bruciatura di una frizione dell’auto e quanto costa un’eventuale riparazione

Prezzo riparazione della frizione
Danno della frizione-(Foto Adobe)

A chi non è mai capitato, l’improvvisa foratura di un pneumatico, che comporta lo stop improvviso per strada e cercare di cambiarlo, oppure, cosa ben più grave, la cosiddetta “bruciatura” della frizione di un’automobile. Quando si brucia una frizione, il danno è abbastanza serio, non possono più funzionare le marce e non si può gestire bene la vettura.

Bisogna tener conto che nei modelli m0derni di automobili, le frizioni hanno un limitato controllo che si può gestire bene, grazie alle sincronizzazioni di tecnologia che permettono facilmente il cambio delle marce. Ma quali sono i motivi dei danni di una frizione, e come si può riparare?

Bruciatura della frizione: motivi e prezzo di riparazione

Prezzo riparazione della frizione
Cambio della frizione-(Foto Adobe)

La funzione di una frizione per un’autovettura è quella di poter connettere il comando di due alberi per permettere e modulare la trasmissione del moto rotatorio senza problemi. La frizione attraverso l’attrito che produce, permette il cambiamento delle marce e di gestione della velocità per una vettura. Il compito della frizione è la gestione dello stacco mentre il cambio esegue le sue operazioni.

LEGGI ANCHE: Freni auto, come capire quando vanno sostituiti

La frizione è composta da un disco molto resistente, quest’ultimo, quando la frizione viene innestata, viene spinto contro il volano del motore, permettendo lo stop della rotazione per il tempo necessario a cambiare la marcia. L’utilizzo della frizione è quello fermare il motore per far sì che gli organi del cambio innestino la marcia per la velocità.

LEGGI ANCHE: Quali bonus ci saranno nel 2023 per acquistare un’auto

Una frizione è formata da tre parti: il disco, lo spingidisco e il cuscinetto, fondamentali per il corretto utilizzo. Ma come si capisce se la frizione è danneggiata? Una delle cause è errato inserimento dei rapporti di marcia, l‘eccessivo sfregamento del disco della frizione contro il volano del motore oppure uno sforzo eccessivo dell’automobile.

Si inizia a sentire un odore di  bruciato, paragonabile al metallo oppure alla plastica, che è facile da riconoscere.  Il pedale scende facilmente, ciò vuol dire che si sta consumando la frizione e che i dischi non comportano l’aumento di velocità.

La riparazione di una frizione dipende dalla gravità del danno che ha subito. Per la sostituzione dell’intero kit, da fare presso un’autofficina di fiducia e competente, il prezzo può variare dai 100 fino ai 500 euro, se il problema è ben più serio e grave.

Consigli pratici per non consumare troppo la frizione: uno dei primi che vengono insegnati alle scuole guida, è non tenere mai il piede fisso sul pedale della frizione, in modo da evitare che si bruci facilmente.