Quanti punti si possono guadagnare ogni anno sulla patente

Agli automobilisti possono essere sia decurtati che accreditati dei punti sulla patente: ecco quanti se ne possono guadagnare ogni anno

patente
punti patente (Foto Adobe)

Quando si compiono 18 anni il primo traguardo che si vuole raggiungere è senza ombra di dubbio quello di conseguire la patente di guida. Si tratta di un documento che, di fatto, fa entrare i giovani nel mondo dell’età adulta. Per conseguire la patente bisogna iscriversi a scuola guida e superare due esami, uno teorico ed un pratico di guida su strada.

Dal 2003 vige ormai in Italia un nuovo meccanismo che riguarda proprio la patente, ovvero quello a punti. La novità fu introdotta con il fine di far diminuire gli incidenti stradali ed il suo funzionamento è molto semplice: ogni automobilisti in possesso di licenza di guida ha assegnati inizialmente 20 punti che possono aumentare o diminuire a seconda della condotta alla guida.

Patente, quanti punti si possono guadagnare ogni anno?

aptente
punti patente (Foto Adobe)

Tutti coloro che hanno la patente sanno benissimo che, in caso di infrazione al codice della strada, avranno i punti decurtati sulla propria patente. Quando i punti sono del tutto azzerati allora si dovrà sostenere nuovamente l’esame sia di teoria che di pratica a scuola guida con il fine di ottenere nuovamente la patente. Il numero dei punti decurtati dalla patente è stabilito dal Codice della Strada e varia in base alla gravità dell’infrazione commessa.

LEGGI ANCHE: Patente, quanto tempo extra c’è dopo la data scadenza

I punti sulla patente possono essere recuperati in due modi: o seguendo dei corsi a pagamento a scuola guida o non commettendo infrazioni stradali per almeno due anni. Gli automobilisti che non commettono infrazioni guadagnano due punti ogni anno e possono accumulare fino ad un massimo di 30 punti. I neopatentati che non commettono infrazioni guadagnano un punto ogni anno fino a un massimo di 3.

LEGGI ANCHE: Quando è nato l’obbligo della cintura di sicurezza

Anche sapere quanti punti abbiamo sulla patente è molto semplice. Uno de metodi più rapidi è quello di telefonare al numero 848 782 782 da telefono fisso. Non si tratta di un numero verde ma ha il costo di una telefonata urbana. Un altro metodo è quello di connettersi sul sito web del portale dell’automobilista che fa capo al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Infine, se si registrati a www.ilportaledellautomobilista.it si possono utilizzare gli stessi dati anche per l’applicazione della Motorizzazione Civile chiamata IPatente, ugualmente disponibile per Android e iOS. Attraverso questa app, oltre a controllare il saldo dei punti si possono eseguire anche altre operazioni come il controllare della scadenza di bollo e revisione dei veicoli di proprietà.