Capodanno 2023: come proteggere l’auto da fuochi ed esplosioni

Qualche accorgimento per non rovinare la festa della fine dell’anno, come proteggere la propria auto

Proteggere auto durante Capodanno
Petardo (Foto Adobe)

L’ultima notte dell’anno si festeggia e talvolta si esagera con botti, petardi e fuochi d’artificio. Non tutti si rendono conto della pericolosità di questa abitudine per sé stessi e altri. Ma i petardi non sono pericolosi soltanto per la salute fisica delle persone, rappresentano un rischio anche per animali e oggetti.

Un petardo lanciato troppo vicino ad un’auto parcheggiata o addirittura lanciato contro la carrozzeria di una vettura può provocare danni seri. In alcuni casi particolarmente sfortunati un petardo può causare un incendio e distruggere la vettura. Prendere delle precauzioni per proteggere la propria automobile, dunque, può servire a evitare danni e lungaggini molto fastidiose con l’assicurazione.

Come salvare l’auto da qualche fuoco artificiale di troppo

Proteggere auto durante Capodanno
Auto bruciata (Foto Adobe)

I petardi e i fuochi artificiali sono divertenti e rallegrano, ma devono essere maneggiati con estrema cura e precauzione. A volte le vittime di incidenti sono persone esperte e prudenti, ma un difetto nella confezione o una disattenzione possono creare danni anche seri. La prima raccomandazione è mettere al riparo la propria auto all’interno di un garage al coperto o presso un parcheggio privato con custodia, lontano da abitazioni e caseggiati troppo vivaci.

Leggi anche: Cosa fare se l’auto si ferma in autostrada

Si spende un po’ di denaro, ma certamente è la scelta che meglio può garantire la sicurezza della vettura. Altra accortezza è evitare con cura di lasciare l’auto sotto balconi e finestre. Anche in questo caso sembra banale, ma soprattuttio se non si conoscono le abitudini della zona dove si trascorre l’ultima notte dell’anno meglio non rischiare, un petardo lanciato sul cofano può causare gravi danni alla carrozzeria con spese notevoli. Si evitano così anche lanci di oggetti più o meno pesanti che sono altrettanto pericolosi per la macchina.

Leggi anche: Che multa si rischia in caso di un faro fulminato

Una soluzione accettabile è lasciare l’auto lontano da appartamenti e zone residenziali, privilegiando parcheggi in vicinanza di uffici e locali chiusi durante le festività. Lasciare l’auto un po’ lontano da casa, ma protetta da atti vandalici e lanci di petardi, fuochi d’artificio e oggetti vari, vale sicuramente la pena. Purtoppo le casistiche delle assicurazioni testimoniano quanto incidenti del genere possono accadere, soprattutto in occasione delle feste.