Numero polizia stradale in caso di incidente

Quale numero della polizia stradale contattare in caso di emergenza, a chi bisogna rivolgersi per segnalare un incidente

polizia stradale emergenza
Polizia stradale (Foto Adobe)

Come comportarsi in caso di incedente sradale? Sembra una risposta banale, ma occorre prestare attenzione a quest situazioni e conoscere i numeri di pubblica utilità può rivelarsi di grande importanza per un automobilista in difficoltà. I numeri sevono a gestire i casi di emergenza e a segnalare incidenti o condizioni di rischio che avvengono sulle strade.

Come nel caso di incidenti con feriti e per segnalare anche la presenza di oggetti ingombranti e pericolosi lungo la careggiata che potrebbero rappresentare un pericolo per gli altri automobilisti. Segnalare una situazione particolare e pericolosa ai numeri di emergenza rappresentare un aiuto concreto ad affronatre una situazione grave e prevenire altri problemi.

Quali numeri sono da ricordare per il soccorso della polizia stradale in caso di incidente

polizia stradale emergenza
Polizia stradale (Foto Adobe)

In caso di incidente o di emergenza stradale il primo numero da contattare è il 113. Questo è il contatto nazionale di soccorso della polizia e può essere usato per le emergenze in strada. Oppure il numero 112 che è il Numero di emergenza Unico Europeo per richiedere un intervento immediato. Sarà l’operatore ha dirottare la chiamata alla tipologia di intervento necessario. Si tratta di un numero gratuito e può essere fatto fa telefono fisso o da cellulare mobile anche il telefono è bloccato, o non si possiede credito sufficiente o la carta SIM non funziona.

Leggi anche: Capodanno: come guidare con prudenza con fumo e nebbia

Attualmente  in Italia il numero è attivo nelle seguenti regioni in Italia il servizio Numero Unico Europeo 112 è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. Ma presto dovrebbe essere attivato su tutto il territorio nazionale. Si può ricordare inoltre il 118 che rappresenta il pronto soccorso sanitario è un numero gratuito che funziona su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.

Leggi anche: In quali casi un’auto può prendere fuoco

Contattare immediatamente il numero di emergenza in caso di incidenti o di situazioni pericolose sulla carreggiata è molto importante e può aiutare a salvare delle vite nelle eventualità più gravi. La rapidità dell’intervento a volte è decisiva e quindi anche i contatti devono essere effettuati più rapidamente possibile.