Auto ferma senza Rc auto, si rischiano multe?

Guidare senza Rc auto è rischioso, si possono ricevere sanzioni severe. Ed invece cosa succede se il veicolo senza assicurazione non viene fatto circolare?

Rc auto auto ferme in garage
Rc auto (Foto Pixabay)

La Rc auto è l’assicurazione obbligatoria che tutti i veicoli devono avere, ad eccezione delle due ruote sotto i 50 cc. Chi non rinnova la polizza assicurativa pagando il premio ogni anno, si espone a sanzioni pesanti. In Italia, il fenomeno delle auto fantasma, ovvero le auto senza assicurazione, ha raggiunto dei livelli senza precedenti, al punto che le istituzioni si sono decide ad incrementare i controlli ed a migliorare le tecnologie di verifica. Difatti ora, a parte i controlli in tempo reale fatti dai posti di blocco, le autorità locali hanno a disposizione una tecnologia di Autoscan.

Una telecamera inquadra la targa di un veicolo, ed immediatamente si riesce a visualizzare se esso è coperto da un’assicurazione Rc auto valida, con pagamento corretto in corso. In caso di trasgressione si rischia una sanzione amministrativa dai 2.257 euro fino ai 9.032 euro. Ed inoltre il fermo amministrativo del veicolo.

Macchina ferma senza Rc Auto, si può essere multati?

Rc auto auto ferme in garage
Assicurazione (Foto Pixabay)

Da logica si dovrebbe pensare di no, dato che un veicolo non circolante non dovrebbe poter essere vittima o autore di incidente. Ed invece è il contrario. La Rc auto è obbligatoria anche per i veicoli fermi. Questo perché anche se un’auto è parcheggiata in strada potrebbe essere vittima di incidente, colpita da altri veicoli etc. Tutte le auto hanno questo obbligo, anche quelle chiuse in garage, ma soprattutto quelle mparcheggiate in strada pubblica. Per esse, nel caso di mancata copertura Rc auto, è prevista:

  • multa di 866 euro;
  • confisca del veicolo entro 60 giorni, se non stipula una polizza assicurativa con copertura di almeno sei mesi.

Leggi anche: In quali casi un’auto può prendere fuoco

Leggi anche: Capodanno 2023: come proteggere l’auto da fuochi ed esplosioni

Da ciò ne consegue, come l’Italia ha accolto su ricezione di una direttiva europea, che tutti i veicoli hanno responsabilità civile. Per evitare di dover pagare l’assicurazione di un veicolo non più funzionante, si deve procedere alla rottamazione ufficiale con la cancellazione dal PRA. Sono esclusi da questa norma i cosiddetti relitti, veicoli  privi di motore o ruote e dunque tecnicamente impossibilitati a circolare.