Quanto si paga per prendere Uber in Italia

I costi del servizio di Uber in Italia, una stima del servizio che fa concorrenza al trasporto pubblico  nelle principali città

uber tariffe
Uber (Foto Adobe)

Il servizio Uber è nato negli Stati Uniti circa una dozzina di anni fa e si è dissuso molto rapidamente in tutto il mondo. Attualmente si staima sia presente in oltre 57 Paesi del mondo e in più di 250 grandi città. Rappresenta un modo diverso di spostarsi nei centri abitati di grandi dimensioni e apparentemente milioni di viaggiatori sembrano preferirlo ai consueti mezzi di trasporto urbani, dai taxi ai bus.

Si trova in tutti i continenti con modalità di funzionamento abbastanza simili ovunque anche se on seguito diverso da paese a paese. Anche in Italia si è diffuso nonostante le polemiche e le critiche di parte del mondo del trasporto pubblico.

Qualche stima del costo di Uber nella penisola

uber tariffe
Uber (Foto Adobe)

Il servizio Uber, in Italia come altrove, funziona attraverso una applicazione specifica o attraverso un sito apposito. Si scarica l’applicazione sul proprio telefonino, l’utente si registra e pronorìta un autista per un giorno e un orario definito. Una delle differenze con un normale servizio di taxi è che il pagamento avviene attraverso carta di credito che deve essere registrata al momento dell’iscrizione al servizio. Il cliente paga l’azienda statunitense, che dagli esordi è diventata un’azienda a livello mondiale, che a sua volta remunera i suoi autisti.

Leggi anche: In quali casi un’auto può prendere fuoco

Il cliente può decidere chi sarà il suo autista e seguirne gli spostamenti della vettura selezionata attraverso l’applicazione per controllare i tempi di arrivo. I costi di una corsa variano, come per il servizio taxi, di città in città. In genere dipendono dalla velocità e dalla lunghezza del percorso da affrontare. Poi anche i servizi possono variare, infatti si ha Uber PoP, che rappresenta il servizio low cost e Uber Black che rappresenta il servizio standard.

Leggi anche: Capodanno: come guidare con prudenza con fumo e nebbia

Il primo definisce un tragitto minimo a 5 euro e un tragitto medio a 9. Il secondo invece, indica un tragitto minimo introrno ai 10 euro, mentre quello medio intorno ai 17 euro. Sul sito di Uber si possono fare delle comode simulazioni tenendo sempre conto delle condizioni di traffico, velocità e percorso che influenzano molto i costi totali di una corsa con Uber.