Quanto costa acquistare un box auto | Cifre e città

Acquistare un box auto è un vero e proprio investimento che può anche fruttare: ma qual è il costo di acquisto nelle varie città italiane?

box
box auto costo italia (Foto Pixabay)

Tutti coloro che possiedono una macchina sono a conoscenza dell’annoso problema del trovare parcheggio. Spesso, soprattutto chi vive in una grande città, ha problemi a trovare un posto auto e questo è sicuramente uno dei motivi che spinge numerose persone a fare a meno proprio dell’automobile.

Ci sono poi altri proprietari di auto che, al contrario, non rinuncerebbero mai alla loro utilitaria e che sono alla ricerca di una soluzione migliore di quella di parcheggiare in strada. Generalmente la scelta di queste persone ricade sull’acquisto di un posto auto coperto e privato, ovvero un box.

Box auto, quanto costa nelle varie città italiane

box
box auto costo italia (Foto Pixabay)

Acquistare un box auto nel 2022 è un vero e proprio investimento: al di fuori del pagamento di tasse si tratta di un acquisto che offre notevoli vantaggi: non solo potremo stare tranquilli e posizionarci dentro la nostra auto, ma potremo anche affittarlo, rivenderlo o adibirlo a magazzino o parcheggio. L’acquisto di un box auto risulta quindi essere sempre conveniente per i diversi usi che se ne possono fare.

LEGGI ANCHE: Auto ferma senza Rc auto, si rischiano multe?

Il costo di un box auto si aggira tra i 20 mila e i 50mila euro. La differenza di costo dipende dalla città in cui si vuole fare questo acquisto. Il costo di un box a Milano, di media, si aggira intorno ai 39mila euro; il costo per Bologna di di 42mila euro mentre a Roma, Firenze, Bari e Torino il costo è ancora inferiore. Per la città eterna il costo è di 37 mila euro di media; per la città del fiore di 34mila euro; per la città di Bari di 30 mila euro e, infine, il prezzo medio per l’acquisto a Torino è di 22 mila euro.

LEGGI ANCHE:  In quali casi un’auto può prendere fuoco

Ci sono poi persone che, al posto di acquistare il box, decidono di affittarlo: in varie città italiane l’affitto di un box si aggira intorno le 200 euro al mese. La decisione migliore sarebbe comunque quella di acquistare un box dal momento che, come detto, si tratta di un vero e proprio investimento. Se si decide di riaffittarlo è bene considerare anche le tasse che si devono pagare sul box comprato, a partire dal pagamento dell’imposta di registro al 9% da calcolare sull’effettivo valore del bene, per arrivare a imposta ipotecaria e imposta catastale, che hanno entrambe un costo di 50 euro.