Perché il prezzo del GPL non è aumentato

Vediamo la situazione del prezzo del GPL, dopo gli ennesimi rincari di tutti i carburanti per le automobili. Andiamo a saperne di più

Prezzo GPL non aumenta
Carica GPL-(Foto Adobe)

Con la guerra tra Russia e Ucraina, che non vuol saper di smetterla, i prezzi di tutte le materie energetiche naturali sono aumentati. Dall’elettricità, all’acqua, passando per il gas fino ai carburanti. E chi paga di più sono i cittadini, i lavoratori che non hanno quello stipendio abbondante e necessario per garantirsi una vita migliore.

In questi giorni benzina e diesel hanno subito un ulteriore aumenti, causando problemi agli autisti ed ai motociclisti. Quindi, o si ricarica una volta sola, o pian piano, cercando di centellinare i prezzi. Ma per quanto riguarda il GPL invece? Come sta la situazione? Sembra che chi possegga auto a GPL, possa avere qualche vantaggio.

Il prezzo del Gpl non aumenta

Prezzo GPL non aumenta
Stazione GPL-(Foto Adobe)

Il GPL è una miscela di gas composta principalmente da propano  butano, allo stato liquido con pressione fino a 10 bar. La miscela quando è allo stato liquido, facilita e riduce il volume di ingombro e facilitare lo stivaggio. Il GPL inoltre è è tra i carburanti a minore impatto ambientale grazie al basso contenuto di zolfo, ed è inodore e ed incolore. Il GPL, poi è una delle soluzioni più immediate ed efficaci in tema di rispetto dell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Vecchie auto GPL vietate nei parcheggi sotterranei: perché?

Il GPL è molto conveniente, con un litro, si possono fare quasi 20 km di marcia. Ecco perché insieme alle auto elettriche, sta avendo un notevole successo la vendita di questo tipo di automobili, che rispetto alle altre sono anche più vantaggiose dal punto di vista economico.

LEGGI ANCHE: Benzina, la scoperta: è possibile metterla a 1 euro al litro

Al momento il GPL, costa circa 18,3 cent/litro e 6,2 cent/kg, molto meno rispetto agli altri carburanti. E sembra che questo non-aumento del GPL, resti fisso fino al 31 dicembre. Poi non sapremo se questo tipo di carburante subirà anch’esso un aumento come gli altri.

C’è quindi la chiara e netta evidenza di una convenienza ad avere auto a GPL, proprio perché la spesa è praticamente dimezzata rispetto alla corrispondente versione a benzina, annunciato anche negli scorsi giorni.

Lo svantaggio di un’auto a GPL, è la perdita di potenza, rispetto ad una vettura a benzina o a diesel.