Polizia stradale | Di cosa si occupa nel dettaglio

La Polizia stradale è un corpo speciale che si occupa della sicurezza e vigilanza delle strade. E non solo. Quali sono le mansioni dei vigili

polizia stradale mansioni
Polizia stradale (Foto Pixabay)

Gli agenti della Polizia stradale sono anche detti vigili urbani. Sono un corpo i cui compiti sono identificati dall’art. 11 del Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.4.1992, n.285 e successive modifiche). Essa svolge attività nel contesto urbano e limitrofo che sono a tutela del cittadino e che puniscono i trasgressori del Codice della Strada e di altre leggi. Oltre che dirigere il traffico, e controllare la circolazione stradale, la Polizia stradale si occupa di controllare gli esercizi commerciali, gli esercizi pubblici, controllando le licenze, le occupazioni di suolo pubblico ed anche i parcheggi.

Come dice la Polizia stradale stessa, sul sito ufficiale, la copertura del corpo di polizia è ampio. “Basti pensare che sui 7 mila chilometri della rete autostradale italiana e su di una rete primaria nazionale di oltre 450.000 Km si muove un parco circolante interno pari ad oltre 42.000.000 di veicoli, e che l’incidenza del trasporto su gomma arriva a rappresentare oggi il 90% circa del traffico interno viaggiatori ed il 62% di quello merci complessivo”.

Polizia stradale, le mansioni dei vigili urbani

polizia stradale mansioni
Vigile (Foto Pixabay)

Oltre alle mansioni della Polizia stradale individuate dal Codice della Strada, altre attività accessorie sono:

  • prevenzione del fenomeno infortunistico;
  • rilevazione degli incidenti stradali;
  • accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.

Leggi anche: Bollo auto 2023 | Chi rientra nell’esenzione anno nuovo

La Polizia Stradale provvede inoltre:

  • ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione;
  • servizi diretti alla regolazione del traffico;
  • alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale;
  • al concorso nelle operazioni di soccorso;
  • collaborazione alla rilevazione dei flussi di traffico.

Leggi anche: Cosa rischia chi deturpa segnali stradali

Dunque ai compiti di vigilanza si sommano quelli di soccorso e di disciplina della cittadinanza. Sostanzialmente i vigili urbani sono un corpo necessario per la città e per i cittadini. I compiti al livello locale consentono agli agenti di conoscere bene le specificità di un territorio e di comportarsi di conseguenza, facendo le dovute valutazioni. La città di Roma Capitale, con tutte le manifestazioni nazionali ed i Ministeri, richiede il lavoro supplementare di regolare le situazioni eccezionali che si presentano.