Motori auto, i problemi più comuni da conoscere

I motori delle auto possono mostrare dei probleimi, che rivelano dinfunzioni più o meno gravi. Quali sono i sintomi della cattiva funzionalità

auto motori segnali problemi
Motori auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I motori dell’auto per alcune persone non hanno segreti, per altre, pur se automobilisti, sono una sorta di mitero. Il motivo per cui l’auto si muove e fa viaggiare l’auto è da alcune persone considerato una specie di miracolo. Nonostante quando si prenda la patente si devono studiare anche le basi del funzionamento del motore. Gli esperti e gli appassionati di auto non ne hanno bisogno. Tuttavia possono incorrere dei problemi ai motori dell’automobile che se trascurati potrebbero portale ad un cattivo funzionamento del veicolo. Di conseguenza è sempre bene stare attenti ai segnali.

E valutarne con cura le cause. In generale, con problematiche evidenti è bene far fare un giretto dal meccanico all’auto, ma anche in quel caso è bene sapere di cosa si può trattare in precedenza, anche per valutare se vale la pena o no far aggiustare il motore.

Motori auto, i segnali di un cattivo funzionamento

auto motori segnali problemi
Motori auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Se ci sono dei problemi ai motori delle auto, i veicoli mostrano i segnali della disfunzione. Ad esempio se il funzionamento è a strappi. Questo può esser dovuto dall’impianto d’accensione o a quello di gestione elettronica oppure a un’avaria di qualche sensore. In questo caso è bene far controllare il veicolo dal meccanico. Anche nel caso in cui ci sia un calo di potenza del motore si deve ricorrere all’officina. La causa può essere il filtro del carburante o quello antiparticolato. In passato, una delle occorrenze più frequenti era che il motore si ingolfava. Questo con le auto di nuova generazione non accade più, ma con quelle vecchie può ancora succedere. Il problema è dovuto da un accumulo di miscela nel cilindro che ha bagnato le candele.

Leggi anche: Quanto costa il pieno di un camper nel 2023

Leggi anche: L’auto più economica da comprare nel 2023

Oppure se, specialmente nelle stagioni più fredde, l’auto fa una fumata bianca. In questo caso la causa è la condensa, che sparisce quando il motore raggiunge la temperatura ottimale d’esercizio. Se la fumata invece è scura, potrebbe essere un surriscaldamento del motore. A questo punto spegnere il veicolo ed attendere che si raffreddi. Si rischia di provocare un incendio.