Sensori di parcheggio | Sono applicabili a tutte le auto?

I sensori di parcheggio servono ad agevolare la manovra, specialmente in retromarcia, con dei segnali scustici ed una telecamera, che può essere opzionale

sensori di parcheggio costo base
Sensore (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi guida l’auto sa che una cosa è saper guidare, un’altra è saper parcheggiare. Generalmente si considera che le donne siano meno abili nelle manovre di parcheggio, ma spesso la prassi smonta i luoghi comuni della teoria. Non è infrequente che durante la manovra di parcheggio si possa incontrare ed impattare un ostacolo. E la situazione peggiora se si tratta di un altro veicolo, del quale si potrebbe essere costretti a risarcire i danni. Per cui esistono i sensori di parcheggio che agevolano l’operazione, anche segnalando ostacoli che dalla cabina di guida non sono facilmente visibili con la visuale posteriore.

Inoltre la diffusione sempre maggiore dei Suv, ed in generale delle auto di grandi dimensioni, rende più complicato il discorso delle dimensioni durante il parcheggio. I sensori di parcheggio ormai vengono installati di default su tutti i veicoli nuovi. Ma anche chi desidera averne su una macchina vecchia, li può acquistare e far installare. Il costo non è alto, e dipende da quanto è sofisticato il meccanismo.

Sensori di parcheggio, quanto costano

sensori di parcheggio costo base
Sensore (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Alla domanda che titola l’articolo, cioè se i sensori di parcheggio possono essere installati su tutte le auto, la risposta è sì. Chiunque e qualunque veicolo li può avere. Quando si parla di sensori di parcheggio, si intende quei meccanismi che vengono instalati su paraurti posteriore ed anteriore, e che all’avvicinarsi dell’ostacolo emettono dei suoni sempre più rapidi mano mano che l’ostacolo si avvicina e si rischia l’impatto. Funzionano grazie a delle schede che trasmettono le informazione, che si trasformano in segnale sonoro.

Esistono differenti modelli. Tra acquisto ed installazione, i modelli base costano sui 200 euro. Cifra che sale decisamente se ci si abbina una telecamera ed uno schermo che mostra i movimenti dell’auto durante il parcheggio e lo spazio anteriore e posteriore.

Leggi anche: Come procedere in caso di smarrimento della patente

In questo caso si arriva anche a 500 euro tra acquisto e montaggio. Cifra che sale ancora sui modelli più tecnologici, ad esempio 360° DRONE VIEWS, per cui si raggiunge il costo di 800 euro installazione inclusa.