Cosa fare in caso di fortissima nebbia in strada

La nebbia è nemica della guida sicura. Per questo in presenza di forti banchi di nebbia bisogna avere auto ad efficienza massima

guida nebbia consigli
Guida (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La nebbia è provocata da condizioni climatiche in cui freddo ed umidità si incontrano. Sulle strade italiane si può trovare nebbia più facilmente nelle regioni del centro nord. Guidare con la nebbia è senza dubbio una condizione climatica avversa, perché diminuisce fortemente la visibilità su strada per sé, ed è anche difficile farsi vedere dagli altri. Se si è pedoni, si deve matenere la massima attenzione, e magari portare dei giacchetti catarifrangenti per segnalare la propria presenza. Gli automobilisti, hanno in dotazione i fendinebbia, che funzionano anche in presenza di banchi fitti.

Il problema della nebbia è che la luce dei fari abbaglianti vengono rifratti e dunque tornano indietro, abbagliando il guidatore. Per questo esistono dei fari specifici per la nebbia. In ogni caso si devono attuare i comportamenti prescritti dal Codice della Strada in caso di nebbia forte e verificare che il veicolo sia in perfette condizioni.

Nebbia intensa, consigli per gli automobilisti

guida nebbia consigli
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

In prima battuta si consiglia di viaggiare ad una velocità moderata. Data la scarsa visibilità provocata dalla nebbia, in caso di ostacolo o altro pericolo rinvenuto all’ultimo momento si può intervenire frenando. È necessario che i freni siano efficienti, ed è bene fare un check up dei freni e degli ammortizzatori. Anche la batteria deve funzionare a dovere. Se non è sufficientemente carica o in buono stato, è facile che con nebbia e gelo si scarichi più facilmente.

Leggi anche: Quanto guadagna un pilota della Moto Gp

La distanza di sicurezza tra i veicoli in caso di nebbia deve essere maggiore. L’ACI la definisce in una tabella, dove ad esempio si nota che un veicolo a distanza, in presenza di nebbia, viene visualizzato con una certa differenza. Dunque alla distanza di sicurezza maggiore si deve accompagnare anche una velocità moderata.

Leggi anche: Qual è l’attuale moto più costosa al mondo

Ed infine di devono tenere i fari puliti ed utilizzati adeguatamente. I fendinebbia vanno usati solo se necessario. I fari devono essere perfettamente funzionanti ed omologati per le situazioni climatiche avverse. In caso si può provvedere con un kit per lucidare i fari o portarli in officina.