Qual è l’attuale moto più costosa al mondo

La moto più costosa al mondo è stata battuta all’asta di recente per la cifra di 11 milioni di dollari. La lista comprende vari esemplari unici

moto più costosa al mondo prima in classifica
Neiman Marcus Limited Edition Fighter (screenshot money.it – dcmotori.it)

La moto è passione e mezzo di trasporto. Chi nutre un sentimento sfrenato per le due ruote ad alta prestazione, non lesina nell’accaparrarsi i veicoli più performanti, magati solo per farne collezione. E come accade per le auto, i collezionisti fanno parte della schiera di persone ricche che di un veicolo non fanno solo un mezzo di trasporto, ma anche uno status symbol. Anche se lo tengono parcheggiato in garage. Lo status symbol non proviene solo dalla performanza del veicolo a due ruote o dal design accattivante.

Necessario ed essenziale requisito per spuntare prezzi milionari, ormai più che altro battuti all’asta, è l’esclusività del prodotto. E chi ha molti soldi ama vantarsi di possedere qualcosa di esclusivo. Della moto più costosa al mondo ne esistono solamente 45 esemplari su tutto il pianeta.

Neiman Marcus Limited Edition Fighter, la moto più costosa al mondo

moto più costosa al mondo seconda in classifica
1949 E90 Porcupine (screenshot money.it – dcmotori.it)

È stata appena battuta all’asta alla ‘modica’ cifra di 11 milioni di euro. Si tratta della Neiman Marcus Limited Edition Fighter, prodotta dalla Neiman Marcus, che non è un’azienda di produzione automobilistica motociclistica, ma una catena americana di magazzini di lusso, che coprono vari settori, dal vestiario all’oggettistica di lusso. Difatti, oltre alla rarità degli esemplari, a rendere così costosa questa moto è il design accattivante, disegnato da stilisti come se fosse un abito di lusso. Solo 45 esemplari in tutto il mondo, e la moto non è solo da osservare, ma anche da guidare. Per gli appassionati motociclisti, questa moto può raggiungere fino a 300 km/h.

Leggi anche: Le violazioni che ti fanno perdere 10 punti sulla patente

leggi anche: Attenzione alla benzina: cosa accadrà dopo il 31 dicembre

A seguire nella lista la 1949 E90 AJS Porcupine, prodotta dalla casa AJS. Il primo modello è stato realizzato e costruito nel 1049, e può avvalersi di un elegante stile vintage. Il prezzo di 7 milioni di dollari, molto elevato, si giustifica con la rarità, ne sono stati prodotti in tutto il mondo solo 4 modelli, ed anche dal fatto che proprio con uno di questi esemplari Les Graham ha vinto il Campionato del Mondo. Queste le due moto più costose al mondo, prezzi inarrivabili per la maggior parte delle persone ma comunque inferiori alle auto più costose al mondo.