Queste le 10 auto più vendute in Europa nel 2022

Una breve panoramica sulle auto più vendute nel vecchio continente nel corso dello scorso anno, tra conferme e sorprese, piccole

vetture più acquistate Europa
Vendita auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il 2022 è stato un anno particolare per il mercato automobilistico europeo, stretto gli effetti della crisi economica e la concomitante emergenza climatica. Contrassegnato poi dalla decisione della Commissione europea di fermare nel 2035 la vendita di mezzi con motore a scoppio nel continente: Scelta che spinge i costruttori a modificare programmi e investimenti per il futuro anche immediato.

Così si è registrato complessivamente un significativo calo delle nuove immatricolazioni pari al 4,1 per cento, mentre in contemporanea è cresciuto il numero di auto con motore elettrico e vetture ibride in circolazione in Europa. A conferma di ciò il dato notevole che indica la Tesla Model Y, completamente elettrica, come l’auto più venduta nel vecchio continente durante il mese di novembre appena trascorso.

La classifica delle auto più apprezzate dal mercato europeo nello scorso anno

vetture più acquistate Europa
Vendita auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Queste le prime dieci posizioni delle vetture più acquistate negli ultimi 12 mesi in tutto il continente europeo. Decima posizione per la Toyota Yaris con 140.270 vetture vendute, auto compatta con molto seguito anche nelle versioni Cross e GR Sport. Nona posizione per la Dacia Duster con 142.357 vendite, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ottava posizione per la Opel Corsa del gruppo Stellantis, con 146.114 esemplari venduti. Settima posizione per la Renault Clio, apprezzata da diversi anni, con 147.733 vetture vendute.

Leggi anche: Cosa succede se perdi entrambe le chiavi dell’auto?

Sesta posizione per la Toyota Corolla, tra le berlina compatte più vendute con 148.817 vendite. Quinta posizione per la Hyundai Tucson, coreana valutata per spazio, robustezza e qualità, con   151.998 auto vendute. Quarta posizione per la Volkswagen Golf, non più la maggiormente apprezzata a livello continentale come avveniva da decenni, con  154.114 mezzi venduti. Terza posizione per la Dacia Sandero con 162.247 immatricolazioni, aprrezzata per prezzo e qualità.

Leggi anche: Come capire se la batteria dell’auto è scarica

Seconda posizione per la Volkswagen T-Roc, con 165.887 mezzi venduti, il crossover tedesco più apprezzato da anni e prototipo di uno stile di vetture. Infine la prima posizione che è detenuta dalla Peugeot 208 che registra ben 220mila nuove auto immatricolate in tutta Europa. Un ottimo risultato per il gruppo Stellantis con vendite soddisfacenti anche per altre vetture come la Fiat 500, la Opel Corsa e la Citroen C3.