Chiudere l’auto col cellulare | Con quali modelli si può

Utilizzare la tecnologia del cellulare al posto delle chiaviper l’auto, come sfruttare al meglio aplicazioni e potenzialità dello smartphone

chiave virtuale auto compatibilità
Chiave auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Per quanti hanno signato di lasciare a casa la chiave dell’auto e usare il proprio cellulare che già fa tutto o quasi. Ormai la chiave fisica appare destinata a scomparire e a lasciare per sempre le abitudini degli automobilisti. D’altra parte la tecnologia legata agli smartphone trova già grande applicazione nel supporto alla guida.

La chiave virtuale per aprire e chiudere le vetture ormai sono realtà, la collaborazione tra i giganti dell’industria motoristica e quelli dell’informatica stanno ormai aprendo la strada per grandi traguardi. Se la guida completamente automatizzata appare ancora lontana, pur restando al centroi di enormi investimenti mediante i quali prima o poi sarà raggiunta e diffusa, il resto della tecnologia automobilistica è strettamente legata all’informatica di altissimo livello.

Aprire e chiudere con il cellulare  l’auto come fare

chiave virtuale auto compatibilità
Chiave auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Sostanzialmente i modi per bloccare e scloccare l’auto sono 3: a distanza, mediante sensore NFC, attraverso le applicazioni rilasciate dalla aziende automobilistiche da remoto se l’auto è equipaggiata con scheda SIM dati e pacchetto connettività. Quindi i requisiti necessari sono per la vettura che deve avere gli specifici dettagli tecnologici e del cellulare che deve possedere una compatibilità con l’auto e in genere basta possedere uno modello con un Android superiore a 6 o con iOS 10 o oltre per un iPhone.

Leggi anche: Foratura pneumautico | Quando riparlarlo o sostituirlo

Apple Chiavi Auto è un servizio integrato ai modelli iOS per iPhone XS, SE (2a generazione) e seguenti. Ma questa applicazione è utilizzabile solo la vettura è fornita e associta con un account/ID fornito e abilitato dal costruttore. Android smart key viene usato per android ma per la maggiore viene usata esclusivamente da Samsung Galaxy e Google Pixel con Android 12 o superiore. Anch se presto verrà resa usabile anche da molti altri modelli.

Leggi anche: Cosa serve per lavorare nelle concessionarie

Poi esistono tutta una serie di applicazioni fornite dai costruttori di auto come We Connect  della Volkswagen, MyAudi, FordPass, Hyundai Digital Key, My BMW. In genere queste applicazioni non hanno problemi anche con modelli meno recenti di Android. Piuttosto si deve verificare se l’auto posseduta è compatibile con questa tecnologia, perché se in genere i modelli di ultima fabbricazione non hanno problemi, le vetture più vecchie anche se tecnologiche non possengono queste possibilità.