Cosa serve per lavorare nelle concessionarie

Il lavoro di venditore d’auto presso le concessionarie è un mestiere che chi ha passione per le auto può essere appetibile. I requisiti

auto vendita
Concessionarie (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La passione per le automobili è personale e prescinde dall’utilizzo del mezzo. Chi guida l’auto non sempre ha la passione per i veicoli. Mentre chi ne è appassionato conosce modelli, legge riviste, prestazioni migliori e riesce a trasmettere la sua passione. Questo ultimo requisito è fondamentale per lavorare nelle concessionarie. L’auto è un bene comune, ma che si può definire di lusso in quanto ogni singolo articolo spunta un prezzo di decine di migliaia di euro. Dunque un solo cliente in più o in meno può far oscillare pesantemente il fatturato della giornata per la concessionaria.

Specialmente se si tratta di auto di un certo valore, per non parlare delle berline e delle auto sportive. Un venditore di auto non solo deve essere competente, ma deve capire anche i punti su cui far leva sul cliente, per far sì che egli scelga la propria concessionaria piuttosto che un’altra. Le leve possono essere il prezzo conveniente, gli sconti, la possibilità di rateizzare. O per chi non ha problemi economici l’estetica, la performanza del mezzo, e l’esclusività del prodotto. Tutto dipende da chi si ha davanti, ed è compito del mestiere e della competenza del venditore di auto comprenderne la sensibilità.

Venditore di auto, come lavorare nelle concessionarie

auto vendita
Concessionarie (Foto Pixabay – dcmotori.it)

E come tutti i lavori che si apprendono nel tempo l’esperienza paga. Ed anche la voglia di imparare ed aggiornarsi costantemente. Per lavorare nelle concessionarie d’auto non servono grandi requisiti su carta, tranne ovviamente quello di essere maggiorenni, ma più che altro caratteristiche personali che rendono il soggetto adatto alla vendita.

Leggi anche: Alternativa alle catene per la neve | Puoi usare queste

È fondamentale avere una conoscenza delle caratteristiche delle auto. Non ci si deve far trovare impreparati di fronte ad eventuali domande di clienti altrettanto esperti. E questo può essere acquisito da passione ed esperienza.

Leggi anche: Batteria auto | Come proteggerla dal freddo intenso

Difatti le concessionarie di auto, specialmente quelle grandi, tendono sempre più ad assumere venditori già esperti e di bella presenza, dove per quest’ultima non si intende aspetto fisico, quanto la cura nell’abbigliamento, postura ed immagine in generale.