A chi va l’auto di famiglia in caso di divorzio

Nel caso di divorzio, i beni dei coniugi devono essere tra i due, compresa l’auto di famiglia. Viene assegnata direttamente all’intestatario?

auto famiglia divorzio a chi spetta
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Durante un divorzio escono posesso fuori dei dettagli a cui, nei momenti più rosei del matrimonio, non si era pensato. E sono proprio questi dettagli che possono avvantaggiare o svantaggiare uno dei due coniugi che intendono separarsi. Le cause di divorzio non sono mai semplici né economiche, soprattutto se ci sono in ballo numerosi beni e l’affidamento dei figli. Tra i beni ovviamente rientra anche l’auto di famiglia. Che solitamente, anche se acquistata con il denaro di entrambi, viene intestata solo ad uno dei due coniugi.

Dunque in caso di divorzio l’auto di famiglia viene assegnata direttamente al coniuge a cui è intestata? Non è detto, la questione non è affatto semplice ed implica tutta una serie di variabili, sia materiali che delle condizioni del nucleo familiare dei coniugi che intendono divorziare.

Auto di famiglia, a chi spetta a seguito di una causa di divorzio

auto famiglia divorzio a chi spetta
Viaggio (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La causa di divorzio può essere consensuale o meno. Nel primo caso i due coniugi possono accordarsi sulla divisione dei beni e sull’affidamento dei figli. L’auto di famiglia rientra in queste assegnazioni. Le caso finisca nelle mani del coniuge a cui non è intestata, si deve fare un passagio di proprietà consegnando la documentazione prodotta dal Giudice in sede processuale. Più complicato è il discorso se nella causa di divorzio non vi è accordo tra le parti. Ed allora la decisione è rimessa al giudice ed alla capacità degli avvocati dei due coniugi.

Leggi anche: Cosa fare subito se non trovi più il motorino in strada

Dunque l’auto di famiglia può essere assegnata anche al coniuge a cui non è intestata. Tendenzialmente, al netto di situazioni particolari familiari, l’auto di famiglia finisce nelle mani della persona che ha l’affidamento preferenziale dei figli minori o di figli disabili.

Leggi anche: Incentivi auto ibride e plug in | Come funziona e come richiederlo

In questo caso può essere strumento utile per garantire ai figli determinate facilitazioni. La decisione in caso di divorzio non consensuale, finisce nelle mani del Giudice. Tenndenzialmente, se non ci sono queste condizioni che sbilanciano le esigenze dei due coniugi, l’auto di famiglia viene assegnata alla persona a cui è intestata.