Scatta un nuovo aumento per benzina e diesel

La situazione internazionale influenza l’economia europea, a breve possibile un aumento alle pompe per benzina e diesel

Aumenti carburante
Carburante (Foto Adobe – dcmotori.it)

La situazione economica internazionale, legata sempre a doppio filo alle fasi della guerra tra Russia e ucraina, non volge al sereno. Oltre alle conseguenze del rincaro dei tassi di interesse di 50 punti base, lo 0,50%, tra breve giungeranno quelle derivanti dall’entrata in vigore dell’imbargo di tutti i prodotti petroliferi raffinati provenienti dalla Russia.

Si tratta di una decisione annunciata da tempo e quindi in qualche modo attesa dai mercati nazionali dei paesi europei. Ma che potrebbe avere degli effetti negativi per i prezzi di carburanti e prodotti derivati dal petrolio. La situazione italiana del mercato di carburanti è già agitata con i rincari dopo lo stop al taglio delle accise, deciso dal governo Meloni.

Cosa succede ai distributori per benzina e diesel

Aumenti carburante
Carburante (Foto Adobe – dcmotori.it)

I prezzi di benzina e diesel sono aumentati dal 31 dicembre 2022, fine del taglio alle accise, rispettivamente del 13,8 e del 12%. In media la benzina costa al distributore circa 23 centesimi in più al litro, che corrispondono a 11,36 euro in più per un pieno da 50  litri. Il diesel invece costa circa 20 centesimi al litro in più, che sono 11,20 euro per un rifornimento completo.

I dati settimanali forniti dal Ministero dell’Ambiente indicano i prezzi della benzina al servito a circa 2,051 euro al litro e del gasolio a 2,007 euro al litro. Per il self service i prezzi variano tra 1,904 e 1,926 euro per il diesel e tra 1,859 e 1,883 euro per la benzina. Dal 5 febbraio, con la fine delle importazioni di gasolio russo, mancheranno alla domanda nel mercato europeo circa un quarto dei barili.

Leggi anche: Telepass | Arriva l’offerta di San Valentino

Si corre il pericolo quindi che immediatamente i prezzi aumentino nelle reti di distribuzione nazionali per il gasolio quanto per la benzina. L’Italia è abbastanza coperta con le riserve a sua disposizione, ma l’incremento dei costi per il trasporto avrà dei riflessi sui prezzi alle stazioni di servizio. La speranza per i mercati è che il gasolio russo sia sostituito da quello proveniente dai Paesi arabi.

Leggi anche: Come capire quanto vale oggi la tua auto

Intanto in Italia il governo ripropone, la cosiddetta accisa mobile, introdotta da Prodi, cioè la riduzione delle accise che avviene se il prezzo di benzina e diesel cresce, rispetto alle previsioni del Documento di programmazione economico-finanziaria.