Quanto costano le catene per la neve

Un accessorio essenziale per viaggiare con tranquillità durante i mesi più freddi, le catene auto neve, quali i prezzi

catene da neve costi
Catena neve (Foto Adobe – dcmotori.it)

È arrivato l’inverno. Con il suo bagaglio di freddo, neve e ghiaccio. Sulle strade interessate da questi fenomeni atmosferici diventano obbligatorie le catene. Grazie ad esse si possono percorrere con più  sicurezza condizioni che diversamente sarebbero rischiose o renderebbero addirittura impraticabile il transito. Chi vive in altura o in aree dove le temperature calano sotto lo zero, sa che le catene sono insostituibili per un viaggio più sereno.

La carreggiata coperta da neve e ghiaccio è scivolosa e sdrucciolevole e montare le catene rende possibili gli spostamenti. Difatti il Codice della Strada indica l’obbligatorietà delle catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo successivo in molti tratti stradali e non solo montani. In realtà nel Codice si indicano le  dotazioni invernali,  “mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio” per l’esatezza. Qui si osservano i prezzi delle catene da neve.

Quali sono i prezzi delle catene da neve

catene da neve costi
Catena neve (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il prezzo generalmente cambia da articolo ad articolo a seconda della marca e della misura. Sul mercato si trovano anche delle occasioni usate. Prima di comprare, conviene sempre controllare se il prezzo è  adeguato alle esigenze e se l’articolo garantisce degli spostamenti sicuri. Di solito i modelli cosiddetti a Y hanno un prezzo minore, anche se risultano molto efficaci. Poi ci sono quelle a rombo con un’ottima tenuta di strada e semplici da montare.

Leggi anche: Quando conviene cambiare le gomme dell’auto

Infine si possono preferire quelle a scala con un montaggio più articolato e laborioso. Le catene da neve meno costose hanno prezzi di base dai 30/40 euro con qualità non sempre adeguata, si arriva poi ai 150/160 euro a seconda di modello e marca. Alcune possono avere un prezzo oltre i 500 euro, ma si parla di articoli per bisogni specifici.

Leggi anche: Perché le auto Alfa Romeo hanno la sterzata corta

Ciò che si deve controllare all’acquisto è la presenza dell’etichetta di omologazione, con la scritta UNI o ONORM che dimostra la sicurezza del prodotto. I marchi più conosciuti  del settore sono la Michelin Easy, la Goodyear, la Bottari, la KÖNIG. Comunque per un acquisto soddisfacente sono sempre da controllare soprattutto la compatibilità con la vettura e le caratteristiche tecniche.