Perché le auto Alfa Romeo hanno la sterzata corta

Pare sia una delle caratteristiche dell’Alfa Romeo. La sterzata corta. Ma questo fattore non incide sulla guida né tanto meno sulla stabilità

alfa romeo sterzata corta
Sterzata (Foto Pixabay – dcmotori.it)

A volte capita di spulciare i forum specialistici di auto, anche se ne sono rimasti pochi, ormai passa tutto attraverso i social, e scoprire cose che prima no si sarebbero sospettate. Come caratteristiche inaspettabili dell’Alfa Romeo. I partecipanti alla discussione hanno riscontrato la sterzata corta. Che significa? Vuol dire che lo sterzo non si riesce a girare completamente. Ma a questo non dovrebbe corrispondere una minor capacità di affrontare la curva. E soprattutto non una minore stabilità. Anche perché in un passato non troppo lontano, le vetture Alfa Romeo erano utilizzate dalla Polizia di Stato, dunque scelte anche per una guida stabile anche in velocità, nelle condizioni ad esempio degli inseguimenti.

L’Alfa Romeo generalmente ha un ampio grado di soddisfazione da parte degli utenti. Tuttavia questa sterzata corta ha lasciato perplessi alcuni guidatori, che hanno sentito la necessità di confrontarsi con altri guidatori esperti.

Alfa Romeo, la sterzata corta crea problemi?

alfa romeo sterzata corta
Alfa Romeo (Foto Pixabay – dcmotori.it)

E quindi la discussione sul forum si accende. Al primo utente del clubalfa che pone il problema, se ne accodano altri. La prima domanda specifica era: “Quindi la poca sterzata è una caratteristica comune delle Alfa, magari anche per via delle sospensione a quadrilatero, che occupano molto spazio, oppure possono influire anche le dimensioni dei cerchi, che sono da 18. Anche su altre Alfa Romeo avete notato questo problema?”. E le copiose risposte non hanno tardato ad arrivare.

Leggi anche: Cosa rischi se non ti fermi a un posto di blocco

Qualcuno stava per scrivere addirittura all’Alfa Romeo pensando che la sterzata corta, quindi la difficoltà ad arrivare fino in fondo a ruotare il volante, fosse un difetto esclusivo della propria vettura, ed invece nel forum si è rincuorato notando che è un problema comune a tutti. Specie nel modello 156. Pare che il 157 vada meglio.

Leggi anche: Queste le sanzioni se usi il cellulare in moto

Per rassicurare, e probabilmente giustificare questo “difetto” della Alfa Romeo, un utente ha risposto: “Prima avevo un’honda civic coupè,e aveva uno sterzo favoloso,con una buona tenuta di strada. presa in mano la GT ho notato subito il poco sterzo,ma anche il fatto che in curva è più piantata di un treno delle FS sui binari“.