Come verificare codice Euro della tua auto

Il codice Euro, ecco la modalità per controllare a quale livello appartiene un’automobile e circolare tranquillamente

codice euro verifica
Carta circolazione (Foto Adobe – dcmotori.it)

A un controllo delle forze dell’ordine  avviene non solo la verifica della patente, ma spesso anche della carta di circolazione con tutta una serie di dati relativi al veicolo. Tra quelti la classe ambientale a cui appartiene. Si tratta ormai di un elemento molto importante, determinato dall’esigenza di limitare le emissioni più inquinanti.

L’introduzione delle classi ambientali per i veicoli risponde proprio a questa necessità. Di fatto in tale maniera si  controlla la circolazione dei mezzi, incentivando ulteriormente la scelta di automobili più ecologiche e puntando al rinnovo del parco macchine circolanti sulle strade. I codici infatti corrispondono a precisi standard emissivi delineati in ambito comunitario.

Dove verificare l’appartenza dell’automobile al codice Euro

codice euro verifica
Carta circolazione (Foto Adobe – dcmotori.it)

I regolamenti europei e le normative nazionali sono sempre più stringenti in tema di emissioni delle auotvetture. I livelli di emissioni sono indicati con la sigla Euro- seguita da un numero, ai quali le aziende produttrici di auto devono tener fede per vendere i loro mezzi e che, con il trascorrere degli anni, esigono soglie di sostenibilità sempre più elevate.

La sigla Euro-0 indica gli standard più bassi e inquinanti per le auto, più alto è il numero minore è l’inquinante scaricato dalla vettura. Dal 2015 circolano auto con codice Euro-6. Conoscere a quale categoria appartiene la propria automobile è molto importante, proprio perché la circolazione dei mezzi più inquinanti è vietata in molte città italiane e non solo nei centri storici.

Leggi anche: Cosa accade se metti benzina in un’auto a diesel

Infatti durante i blocchi alla circolazione decisi dalle autorità locali possono spostarsi esclusivamente le auto più recenti con basse emissioni di inquinanti e quindi con codice Euro- almeno 5. Per sapere qual è il codice Euro della propria auto, si può consultare il portale dell’Aci indicando il tipo di mezzo e la targa nella pagina apposita (ma solo per i residenti nelle regioni convenzionate con Aci).

Leggi anche: Acquisto auto, quando conviene pagarla a rate

Altro modo che vale per tutti gli automobilisti, verificare la dicitura riportata sul libretto di circolazione. Per i libretti nuovo tipo, in formato A4, con l’indicazione accanto alla voce V.9. del codice Euro di appartenenza, a pagina 2 e ripetuto a pagina 3. Per i libretti vecchio modello nel secondo riquadro in basso.