Quando si può attraversare fuori dalle strisce pedonali

Le circostanze nelle quali è consentito attraversare al di fuori delle strisce pedonali, cosa indica il codice della Strada

attraversare fuori strisce pedonali
Strisce pedonali (Foto Adobe – dcmotori.it)

Passare da una parte all’altra di una strada o di una piazza è sempre una manovra che un pedone deve compiere con cautela e attenzione. Ma la presenza di strisce pedonali nelle vicinanze può essere determinante in caso di incidente, tanto da causare in talune circostanze la perdita del premio di assicurazione nell’eventualità di investimento del pedone fuori dalla strisce.

Vi sono infatti regole chiaramente indicate dal Codice della Strada con l’articolo 190 e se non rispettate possono, almeno in teoria, portare a delle sanzioni di tipo amministrativo con multe pecuniarie. Al di là dell’aspetto puramente normativo, l’attraversamento sul strisce o meno deve essere fatte in modo prudente per evitare gravi conseguenze.

Passare fuori dall strisce pedonali, quando è possibile

attraversare fuori strisce pedonali
Strisce pedonali (Foto Adobe – dcmotori.it)

Si può attraversare al di fuori delle strisce se queste non sono presenti o se sono distanti più di 100 metri dal punto dell’attraversamento. L’azione fa effettuata in senso perpendicolare, non in quello obliquo facendo la massima attenzione per scongiurare condizioni di rischio per sé per gli altri. Chiaramente si deve assolutamente guardare la strada prima di avventurarsi e attraversare, dal lato da cui provengono le auto e da tutte e due i lati se la strada è a doppio senso di marcia.

Per gli incroci vale la stessa regola, non si passano in senso obliquo tagliando la carreggiata, cosa molto pericolosa. Ma si fanno 2 attraversamenti, facendo attenzione alle vetture che sopraggiungono. Medesima prudenza se si attraversa una piazza. Qualora esistano strisce, bisogna sfruttare quelle anche se distanti dal punto di attraversamento più di 100 metri.

Leggi anche: Servono documenti particolari per attraversare il confine in auto?

Quando si oltrepassa una strada senza strisce si deve comunque dare la precedenza alle vetture, ai motocicli e ciclomotori evitando di sostare sulla carreggiata e di muoversi in senso obliquo. Come detto, esiste anche una multa per i pedoni che non rispettano queste norme di comportamento e di circolazione. Infatti ci sono sanzioni di tipo amminitrativo che vanno dai 25 ai 100 euro.

Leggi anche: Come si diventa un carrozziere?

Comunque il pedone investito fuori dalle strisce ha comunque diritto al risarcimento, sempre che non abbia avuto un comportamento anomalo e imprevedibile. Meglio essere prudenti ed evitare pericoli per quanto possibile.