Servono documenti particolari per attraversare il confine in auto?

Come viaggiare in auto per l’Europa senza problemi, ecco quali documenti è meglio avere con sé per evitare grattacapi

guidare estero
Frontiera (Foto Adobe – dcmotori.it)

Viaggiare in auto alla scoperta di paesi sconosciuti, di luoghi lontani può essere un modo seguire il proprio istinto e la propria curiosità. L’Europa è grande, ma non così tanto da non poterla scoprire un po’ per volta con la propria automobile, con la libertà di scegliere orari ed itinerari senza aspettare treni e coincidenze.

Eppure bisogna sempre avere presente che possono esserci delle differenze, per la segnaletica stradale per esempio. O per il regolamento del codici di circolazione che differiscono, magari di poco, ma quel tanto che può creare qualche confusione e fastidio in viaggio. La cosa migliore, dunque, è sempre meglio informarsi circa il codice e la segnaletica utlizzata nei vari paesi, si evitano problemi così facendo.

Sportarsi in auto per l’Europa, ecco con quali documenti

guidare estero
Frontiera (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il viaggio deve essere affrontato quindi con qualche piccola precauzione. Per cominciare verificare quale documentazione serve ed è necessaria per spostarsi con tranquillità. Un’osservazione generale per cominciare, avere una patente di guida rilasciata in un paese della Comunità europea vuol dire non aver problemi, almeno da questo lato. Infatti una patente rilasciata in un qualsiasi stato della Comunità è valida in ogni altro paese comunitario.

La patente quindi è ok, ma oltre a questa è importante avere altri documeni con sé. Intanto la carta di circolazione dell’auto con data di immatricolazione e dati relativi al veicolo. Poi altro documento che si deve avere con sé il certificato di assicurazione, in caso di controllo da parte della polizia o in quello di incidente è importante averlo a disposizione.

Leggi anche: Stretta monopattini elettrici | In arrivo questa novità

Se si viaggia con un rimorchio, bisogna avere con sé anche l’assicurazone del rimorchio, infatti in alcuni paesi della comunità occorre avere un’assicurazione distinta per il rimorchio e può essere richiesta nell’eventualità di un controllo. Questi di regola i documenti necessari, buona norma informarsi presso l’Aci in caso di dubbi consulando anche il sito alla pagina apposita.

Leggi anche: Dove vedere le modifiche del codice della strada

La prudenza non è eccessiva e comunque essere a conoscenza delle particolarità che si possono incontrare durante il viaggio, rende più semplici gli spostamenti ed evita inutili perdite di tempo.