Multe auto defunto | In quali casi vanno pagate

L’eredità sono i beni, mobili ed immobili, che passano dal defunto all’erede. Anche l’auto ne fa parte. Le multe sono comprese nell’eredità?

multe eredità devono essere pagate
Sanzioni (Foto Pixabay – dcmotori.it)

L’auto è uno dei beni che passano agli eredi. Fa parte dei beni mobili, insieme ad oggetti e conto corrente bancario. Quando muore un parente, i chiamati all’eredità possono ricevere per via testamentaria ciò che gli spetta oppure attraverso il procedimento di successione, dove un Tribunale decide cosa spetta a chi, in base a vari fattori, tra cui il voncolo di parentela. I chiamati all’eredità possono anche rifiutare dopo che è stato fatto un inventario degli attivi ed i passivi del defunto. Gli attivi sono i beni, i passivi invece i debiti, verso privati o enti pubblici. Dei passivi fanno parte anche le multe automobilistiche non pagate.

La legge dice che se un erede accetta l’auto, accetta contemporaneamente anche le multe che vi sono a carico. Anche se chi ha commesso la multa era il defunto di cui si è accettata l’eredità. Con una postilla vantaggiosa.

Eredità auto, quando si devono pagare le multe

multe eredità devono essere pagate
Sanzioni (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dunque la legge stabilisce che le multe auto seguono gli eredi, così come gli altri debiti nel cao in cui l’eredità venga accettata. Per questo in caso di successione è bene farsi seguire da un esperto o un avvocato. Nel caso in cu i debiti superino ad esmepio il valore dell’auto non è conveniente accettarla in eredità. Come accennato in precedenza, le multe vanno a carico dell’erede, che sia il figlio, coniuge, parente o altri poco importa.

Leggi anche: Omicidio stradale | Quando scatta e anni di carcere

Dunque accettando l’auto si devono pagare le multe. L’unica concessione che viene fatta dal fisco è che il nuovo erede dovrà pagare le multe solo per l’ammontare netto dell’importo. Le more, gli interessi, e le sanzioni per le multe non pagate devono essere decurtate dalla cartella.

Leggi anche: Cosa rischi se vai in autostrada con una moto di bassa cilindrata

I debiti seguono l’erede, ma le sanzioni per il comportamento sbagliato no. Dato che è stato il defunto ad accumulare interessi, e non l’erede. Questo stabilisce la legge. Ovviamente nel caso in cui l’eredità sia divisa tra più persone lo sono anche i debiti a carico.