Strisce blu | Come funziona il pagamento via smartphone

Per pagare la sosta dell’auto sulle strisce blu si può optare anche per il servizio via smartphone, che evita di dover cercare il parchimetro

strisce blu pagamento tramite parchimetro
Parchimetro (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le strisce blu sono presenti in tutte le città e le località turistiche. Indicano che in quell’area il parcheggio dell’auto è consentito, ma solo a pagamento. Tuttavia possono essere specificati giorni ed orari in cui si paga il parcheggio. Al di fuori di quei giorni e di quegli orari si può parcheggiare l’auto senza pagare. Ad esempio, se è presente un martello sul cartello che segnala la presenza di sosta a pagamento, significa che si paga solo nei giorni feriali. Se è presente una croce, rappresenta i giorni festivi. E sotto possono essere indicati gli orari di pagamento.

Al contrario, le strisce bianche identificano il parcheggio non a pagamento. Può essere richiesta la presenza di disco orario nel caso in cui sul cartello di sosta sia indicato un massimo tempo per il parcheggio, ad esmepio 3 ore. Le strisce blu sono a pagamento per tutti tranne che per i residenti che abbiano il permesso in quella zona ed i disabili con problematiche legate alla motorietà. Finalmente lo scorso anno si è riusciti a raggiungere questo traguardo come legge nazionale. In precedenza era a discrezione comunale.

Strisce blu, pagare con il Telepass

strisce blu pagamento tramite parchimetro
Parchimetro (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Per pagare il parcheggio sulle strisce blu ci si deve recare al parchimetro più vicino – spesso non esattamente a portata di mano – inserire il denaro tramite contanti o carta – a volte non disponibile – e poi infine inserire la targa dell’auto, nuova regola per evitare gli ‘scambi’ dei biglietti tra i vari automobilisti. Solo che a volte l’auto è lontana e la targa non sempre si ricorda a memoria. E la tecnologia viene in aiuto. Ci sono diverse applicazioni, collegate ad una carta di credito o ad una carta prepagata, per pagare con lo smartphone il parcheggio sulle strisce blu. Senza dubbio ogni Comune ne ha una propria.

Leggi anche: App per rilevare autovelox, sono legali in Italia?

Leggi anche: Cassazione: multe autovelox da annullare in questo caso

Se si viaggia diventa scomodo. Dunque Telepass ha fornito questo servizio ai suoi clienti valido su tutto il territorio nazionale. Con la app si può impostare il tempo della sosta, e da remoto eventualmente anche prolungarlo, senza dover tornare al veicolo.