Come diventare camionista | I guadagni sono importanti

Chi vuole diventare un camionista deve avere alcune informazioni circa le regole ed i requisiti da possedere. I guadagni possono essere alti

camionista patente richiesta
Camion (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi ama guidare, specialmente in autostrada, e non si stanca né si stressa a passare molte ore al volante, può pensare di tentare il mestiere di camionista. È importante valutare diversi fattori oltre il guadagno. È un lavoro piuttosto stressante, con orari richiesti che talvolta possono sfidare la forza di rimanere svegli al volante. Dunque un mestiere che può avere alti guadagni, ma anche sacrifici in termini di stanchezza e vita privata. Il trasporto merci su strada è ancora il più comune, maggiorato dai trasporti per le aziende di commercio e consegna a domicilio, come Amazon. Dunque i camion sono sempre più frequenti nelle autostrade per le consegne in tutta Europa.

Il camionista ha diverse mansioni. Innanzitutto la guida dei veicoli che superino le 3,5 tonnellate di peso, per cui è richiesta una patente ed un’abilitazione professionale speciale. I ‘bisonti della strada’ possono effettuare trasporti merce in territorio locale, nazionale o onternazionale. Spesso il camionista, oltre a trasportare la merce, è addetto anche al carico ed allo scarico, mansione faticosa, soprattutto dopo molte ore alla guida, di cui parecchie possono essere in notturna.

Camionista, i requisiti ed i guadagni

camionista patente richiesta
Camion (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi è fermamente convinto di voler intraprendere questa professione può pensare di acquistare, magari con un prestito, un poproprio camion e dunque essere un professionista prestatore di servizi con tanto di Partita IVA che sceglie per conto proprio i lavori. Questo consente di avere maggiore libertà di scelta ma allo stesso tempo comporta maggiori costi iniziali. Oppure di diventare dipendente di una ditta di trasporti. E gli orari ed i turni sono decisi dall’azienda. Per diventare camionista è richiesta la Patente C, ottenibile solo dopo i 21 anni di età. Chi ha 18 anni pò ottenere la patente C1, che gli consente di guidare i camion solo fino a 7,5 tonnellate. È necessario anche il conseguimento dell’attestato di un corso professionale.

Leggi anche: Acquisto auto con maxi rata finale | Come funziona

Leggi anche: Si può guidare con un finestrino rotto?

Lo stipendio di un camionista viaggia generalmente intorno ai 2mila euro al mese, con delle punte di 3mila euro al mese per i viaggi internazionali.