Come si riconosce una marmitta malfunzionante

Quali sono i segnali che indicano un problema al sistema di silenziamento della vettura, come intervenire per evitare altri guai con la marmitta

marmitta problemi
Marmitta (Foto Adobe – dcmotori.it)

La marmitta è nient’altro che il silenziatore del veicolo, una parte essenziale del sistema di scappamento e scarico che rende possibile di limitare la rumorità del mezzo. Questa componente dell’automobile è una delle più esposte a usura e danneggiamenti, sia per il degrado dei materiali fonoassorbenti di cui è fatta, sia per le situazioni chimiche e fisiche nelle quali si trova a lavorarare.

A deteriorare la marmitta può esserre la ruggine che si forma a causa dell’acqua in condensa al suo interno, o i depositi dei gas di scarico e i colpi a cui spesso è soggetta. Ragione per cui un problema alla marmitta rappresenta uno dei più fastidiosi e frequenti per l’automobilista (come per il motociclista). Ma come si capisce che il silenziatore ha dei problemi?

I segnali di una marmitta danneggiata

marmitta problemi
Marmitta (Foto Adobe – dcmotori.it)

Una marmitta malfunzionante provoca un notevole inquinamento acustico, influisce negativamente sulle prestazione complessiva dell’auto e in certe situazioni costituisce anche un pericolo per conducente e passeggeri. Un foro di una marmitta difettosa provoca la fuoriuscita di monossido di carbonio che può penetrare nell’abitacolo della vettura. L’esposizione al gas inodore e incolore può essere molto pericolosa.

Leggi anche: Passaggio di proprietà | Cinque errori da non commettere

Un rumore sordo e martellante potrebbe indicare un guasto al sistema di scarico, mentre uno più sferragliante potrebbe essere generato dalla rottura dei deflettori usati nell’impianto di scarico per diminuire la rumorosità. Una marmitta danneggiata provoca inoltre una perdita di potenza del motore a causa di detriti e residui che si depositano sulle sue parti meccaniche, dai filtri agli iniettori, e un riscaldamento del motore stesso, segnalato dalla spia sul cruscotto.

Leggi anche: Cosa succede se paghi il bollo auto in ritardo

Anche i consumi di carburanti si incrementano per la combustione più sporca con conseguente ulteriore aumento dei consumi e calo di potenza. Altra segnale indicatico è la presenza di ruggine a un controllo visivo. Acqua che gocciola da vari punti significa che la ruggine ha creato dei fori sulla marmitta e a questo punto si deve intervenire. Non resta che andare da un meccanico per la manutenzione ed eventualemente per la sostituzione della parte danneggiata.