Auto diesel 6 | Date e luoghi dove non potranno circolare

Le auto con alimentazione a diesel e di classe ambientale Euro 6 saranno interdette a breve dalla circolazione. Ma non ovunque

auto diesel 6 città di milano circolazione
Carburante (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dopo che l’Italia ha ricevuto numerosi richiami per l’inquinamento ambientale, ovvero emissioni di Co2 oltre i limiti consentiti, si sta cercando di aprire più spazio possibile alla transizione ecologica, al punto che è stato dedicato un intero Ministero a questo scopo. La circolazione delle auto a benzina o diesel è una delle prime responsabili dell’inquinamento ambientale. Le emissioni dei veicoi privati e per il trasporto merci contribuiscono sempre più a creare livelli di aidride carbonica allarmanti nell’aria. Ed è necessario correre ai ripari il prima possibile, prima che la situazione diventi irrevocabile.

Le auto a benzina e diesel, per dare un orientamento, sono suddivise in classi ecologiche, tenendo presente la quantità – espressa in grammi – di anidride carbonica che viene emessa nell’aria per ogni chilometro prodotto. Ed anche in base a questi parametri si strutturano gli eco incentivi.

Auto diesel 6, da quando è interdetta la circolazione

auto diesel 6 città di milano circolazione
Inquinamento (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dunque tutta una serie di auto, le più inquinanti, stanno ricevendo sempre più restrizioni. Nei centri storici di molte città, ad esempio, o durante le domeniche ecologiche. Probabilmente a causa dell’emergenza sempre più impellente molte città hanno pensato allo stop dei veicoli a diesel Euro 6, ovvero quelli immatricolati da settembre 2015.  La città di Milano ha già introdotto delle limitazioni. Le interdizioni alla circolazione riguardano nello specifico:

  • 1 ottobre 2024: blocco diesel Euro 6 acquistati dopo il 31 dicembre 2018;
  • 1 ottobre 2027: blocco diesel Euro 6 acquistati prima del 31 dicembre 2018;

  • 1 ottobre 2029: blocco diesel Euro 6 d-Temp e d;

  • 1 ottobre 2030: blocco totale di tutti i veicoli diesel.

Leggi anche: Quanto costa asfaltare una strada pubblica o privata

La città di Roma ha introdotto le limitazioni ai diesel Euro 6 solo nelle fasce verdi e nelle giornate ecologiche, che si verificano quando i livelli di emissioni superano il consentito. Il blocco per questi veicoli è orario, dalle 07.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Leggi anche: Auto scassinata in un parcheggio privato | Cosa dice la legge

Anche se i livelli di inquinamento a Torino e Bologna sono decisamente elevati, evidentemente non sono tali da raggiungere Roma e Milano, dato che in nessuno dei due Comuni sono state emesse ordinanze per limitare la circolazione delle auto alimentate a diesel Euro 6.