Su quali strade possono circolare i monopattini elettrici

I monopattini elettrici a breve diventeranno soggetti a nuove regole per la circolazione e per la sosta. Quali sono le strade in cui possono viaggiare

monopattini elettrici nuove regole
Monopattino (Foto Pixabay – dcmotori.it)

E dopo anni di attesa arriva la legge. Lo scorso ottobre il Senato della Repubblica Italiana ha convertito in legge il Decreto legge 121/2021 dello scorso 10 Settembre. Il testo affronta, tra le altre cose, la questione dei monopattini elettrici dopo anni che sono diventati di larga diffusione nelle metropoli italiane. Sia quelli privati che in sharing, dunque in affitto, dal Comune stesso. E questo inizialmnte doveva servire ad implementare la circolazione sostenibile ed anche a fare cassa con lo sharing. Il problema è stato il fenomeno, che tra ragazzi e turisti è diventato ben presto di massa.

Con la conseguenza che un utilizzo ludico del monopattino ha reso le strade più pericolose. Non sono stati pochi gli icidenti stradali a seguito di collisione con un monopattino, talvolta purtroppo anche fatali. Ed a questo punto si impone una regolamentazione, che dovrebbe diventare effettiva a breve.

Monopattini elettrici, cosa è consentito fare

monopattini elettrici nuove regole
Monopattino (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le nuove regole innanzitutto tentano di arginare il fenomeno dei giovanissimi sui monopattini elettrici. L’età minima richiesta per guidarli sono 14 anni, e fino a 18 anni c’è l’obbligo di indossare il casco. La velocità massima con cui devono uscire dalla fabbrica è di 25 Km orari. Nelle zone pedonali i monopattini elettrici possono circolare, come le biciclette, ma con una velocità non superiore a 6 Km orari, ovvero a passo d’uomo.

Leggi anche: Si può guidare l’auto di qualsiasi persona per legge?

Le strade su cui i monopattini elettrici possono circolare sono le strade urbane dove vige un massimo di velocità di 50 Km orari – anche se il monopattino non può superare i 25 Km orari -. Dunque sono escluse le strade ad alto scorrimento, come le autostrade, le tangenziali, le strade provinciali e statali. Inoltre il monopattino può viaggiare sulle aree pedonali e sulle piste ciclabili e pedonali. Sempre facendo attenzione alla velocità.

Leggi anche: Rc auto | In quali casi si può fare fuori dalla propria Regione

Non possono viaggiare sui marciapiedi, contromano, e devono rispettare le prescrizioni del Codice della Strada. A breve dovrebbero essere introdotte anche le sanzioni per i trasgressori. La sosta sui marciapiedi non è consentita in alcun modo.