Chi viene investito ha diritto a un risarcimento?

Quando un pedone viene investito, la responsabilità, nella maggior parte dei casi, incombe sul veicolo, che è obbligato al risarcimento

pedone investito sulle strisce risarcimento
Pedone (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Non è un’eventualità augurabile. Essere investiti da un veicolo è un’occorrenza non tanto remota e piuttosto pericolosa, specialmente per le persone fragili, ma in ogni caso per chiunque. Ed i rischi sono seri al punto che il conducente può entrare in reato penale oltre che sanzione amministrativa. Il Codice della Strada disciplina non solo gli obblighi per i veicoli, ma anche per i pedoni. Come ad esempio di attraversare sulle strisce pedonali e di rispettare i semafori pedonali. Ciò non toglie che se un pedone vie investito da un’auto al di fuori delle strisce, la responsabilità, soprattutto penale, ricade sull’automobilista, dato che il pedone è la parte debole. E l’automobilista dovrebbe mantenere, specialmente in ambito urbano, uno stile di guida, compresa la veocità, che gli consenta di frenare al momento giusto ed evitare incidenti con altri veicoli o persone.

Le stime dicono che ogni 30 minuti un pedone viene investito sulla strada. E questo può portare a conseguenze gravi, quali invalidità permanente o decesso. Il pedone può chiedere il risarcimento danni, ma per fare ciò deve farsi immediatamente portare al pronto soccorso per l’accertamento danni, di minore o maggiore entità.

Pedone investito, di chi è la responsabilità

pedone investito sulle strisce risarcimento
Pedone (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Come accennato, anche il pedone ha delle responsabilità e degli obblighi, come l’attraversamento sulle strisce pedonali, il rispetto delle lanterne semaforiche, e circolare sulle banchine o sui marciapiedi se presenti. E comunque prestare attenzione durante l’attraversamento. I veicoli hanno l’obbligo di dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce, mantenere la distanza di sicurezza ed i limiti di velocità; Ispezionare costantemente la carreggiata. Il veicolo non può essere mai esente da responsabilità nel caso di investimento di un pedone, al massimo si può parlare di concorso di colpa, nel caso il pedone non abbia rispettato le regole del Codice della Strada.

Leggi anche: Con quest’app puoi avere un cashback benzina

Leggi anche: Perché il diesel costa più della benzina | Non c’entrano le accise

Nel caso di danni a cose e persone, il pedone ha il diritto di richiedere risarcimento all’assicurazione del veicolo che lo ha investito. Nel caso di decesso in seguito all’incidente, i familiari del pedone investito possono chiedere i risrcimenti materiali e morali per l’evento luttuoso.