Quanto costa l’acquisto di un singolo camion?

Breve panoramica sui prezzi di un camion o autocarro nuovo, con marchi e modelli che sono estremamente diversi tra loro

Camion costo
Camion (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’autocarro o camion, come si dice comunemente, è un mezzo commerciale adibito al trasporto di cose o merci, in grado di operare anche senza rimorchio perché provvisto di un vano. Nel caso al camion fosse agganciato un rimorchio si otterrebbe un autotreno. Questi sono da non confordersi con gli autoarticolati, composti da trattore motrice, la cabina e il semirimorchio.

La caratteristica fondamentale del camion è la sua destinazione come mezzo commerciale e quindi anche gli eventuali passeggeri devono essere adibiti al carico e scarico del materiale. Non casualmente i camion sono molto diversi tra loro, con peso e funzioni che corrispondono a immatricolazioni diverse.

Ecco il prezzo di qualche camion

Camion costo
Camion (Foto Adobe – dcmotori.it)

I camion sono diversi dai classici furgoni (detti anche van) o dai pick up e naturalmente sono necessari per il trasporto di grandi quantità di merci o materiali. Possono essere pianalati o cassonati, secondo l’uso che si fa del mezzo. In genere un pianalato si può personalizzare per le esigenze professionali dalla cella frigorifera alla laboratotrio di assistenza elettrica e viene allestito da un professionista esterno al produttore del mezzo stesso.

Un cassonato è il tipico mezzo adibito al trasposrto di grandi quantità di merci dai materiali edili ai macchinari da lavoro. I prezzi variano sul mercato da marca, portata e dimensioni. Le marche di produttori sono molte, dalla Iveco alla Isuzu, dalla Ford Professional alla Volkswagen Veicoli Commerciali. Ecco qulache esempio di prezzo Iveco Daily 35S16H 2.3 HPT PC Cabinato a 45.500 euro, Isuzu N-Evololution N35F 3.0 TDI RG Cabinato a 32.200 euro.

Leggi anche: Con quali modelli di auto non paghi il bollo

Ford Transit 350 2.0 MHEV 130 PM-DC Cabinato Trend a 37.700 euro, Volkswagen Crafter 35 2.0 TDI 140 PL Cabinato a 35mila euro. Questi sono veicoli commerciali sotto le 3,5 tonnellate anche a pieno carico pssono superare quel peso. Un autocarro di portata maggiore ha un prezzo molto maggiore pari diverse decine di migliaia di euro.

Leggi anche: Cosa accade se metti benzina in un’auto a diesel

Si tratta di mezzi molto potenti e sofisticati, questo ne spiega il prezzo molto elevato. Un Mercedes-Benz Atego Distribution L 1218 Nr Wm Om934 costa 106.429 euro. Ma spesso le trattative e i costi avvengono sulla base delle personalizzazioni e delle qualità richieste.