Bonus colonnine elettriche privati 80%: come funziona

Tra i tanti e numerosi bonus, ce n’è un altro per quanto riguarda le colonnine elettriche privati. Andiamo a scoprire meglio i dettagli. 

Modalità bonus colonnine elettriche
Conosciamo le cifre del bonus-(Foto Facebook)

Tra i numerosi bonus che i vari Governi Italiani ha emanato per tutte le fasce e categorie di cittadini, anche in ambito stradale ed automobilistico ci sono opportunità per poterne ottenere qualcuno. Dal 4 ottobre di quest’anno è disponibile il bonus colonnine elettriche, pubblicato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale.

Questo nuovo incentivo prevede una detrazione dell’80% per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Questo bonus, va a collegarsi al precedente “Superbonus”, che dava un sostentamento economico alle vetture che non inquinano l’ambiente.

Bonus utile per l’ambiente

Modalità bonus colonnine elettriche
Bonus diretto a pubblici e privati-(Foto Facebook)

Si tratta di un ottimo bonus per chi ha l’intenzione di installare  colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici a casa propria, per avere inoltre importanti vantaggi presso il proprio spazio domestico. Questa agevolazione comporta il tentativo di far comprare di auto elettriche fino ad un rimborso di 1500 euro.

LEGGI ANCHE: Bonus benzina da 200 euro: cosa fare per averlo

Con la cifra di 8000 euro invece il bonus è valido se a farne richiesta è un intero condominio, che ha l’intenzione di installare colonnine elettriche per le automobili. Il Governo, ha stanziato la cifra di circa 40 milioni di euro, per ottenere far si che cittadini e privati possano costruire queste colonnine volte alla ricarica delle automobili. Possono sfruttare questo bonus anche  le società e gli operatori di noleggio

LEGGI ANCHE: Auto elettriche, in arrivo il bonus per gli incentivi sull’acquisto: approfittane subito

Bisogna sottolineare però che non si sa ancora quali siano  modalità e i termini per presentare domanda e ottenere il contributo Il tutto sarà reso noto con la pubblicazione del Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Con il nuovo bonus colonnine 80%, il Governo intende stimolare i cittadini ad acquistare auto elettriche, che non possano inquinare l’ambiente già messo male, causa gli scarichi delle vetture. Comprando questi mezzi cosiddetti “green” si cerca di sostenere e favorire la mobilità sostenibile e gli investimenti riguardo questo importante progetto.

Importante ricordare che l’Italia è al terzo posto in Europa nella classifica dei Paesi Europei, per il numero delle colonnine elettriche già installate e costruite. Non male, in un paese, che spesso non è mai nelle prime posizioni in altri argomenti. Sono infatti già 23.000 le colonnine già costruite, volte alla protezione dell’ambiente.