Come diventare istruttori di scuola guida e guadagni

Hai mai pensato di diventare istruttore di scuola guida? Ecco tutto quello che devi sapere per farlo, scopriamolo insieme.

Ti piacerebbe fare l’insegnate di scuola guida ma non sai quali sono i requisiti necessari? Ecco tutto quello che ti serve sapere, continua a leggere per scoprirlo insieme a noi di DcMotori.it.

istruttore
Come diventare istruttori di scuola guida e guadagni – DcMotori (preso da Canva)

Come prima cosa, cerchiamo di fare un piccolo passo indietro e capire innanzitutto qual è e di cosa si occupa la figura dell’istruttore di scuola guida. Si tratta, nello specifico, di una figura professionale e che si occupa di formare e istruire i giovani allievi (da poco maggiorenni o in procinto di esserlo, nella maggior parte dei casi) che vogliono conseguire una patente di guida o un’abilitazione professionale. In poche parole, l’istruttore si occupa di dare lezioni pratiche e insegnare quindi quelle che sono le nozioni base e fondamentali per poter essere alla guida di un veicolo, senza costituire un pericolo per sé stessi o per chi ci circonda.

Tutto quello che devo sapere per diventare istruttore di guida

istruttore
Come diventare istruttori di scuola guida e guadagni – DcMotori (preso da Canva)

Andiamo adesso però più nel dettaglio e cerchiamo di capire tutto quello che occorre sapere se si vuole diventare istruttori di scuola guida. La prima cosa da sapere è che tutti possono svolgere questa professione, anche coloro che sono in possesso di una qualifica professione che sia stata conseguita all’estero e che intendono adesso sfruttare in territorio italiano: ci riferiamo, nello specifico, ai cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europa, dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e della Svizzera.

Per quanto riguarda il riconoscimento di queste qualifiche personali dall’estero fino al territorio italiano, bisogna seguire quando detto dal decreto legislativo del 9 novembre 2007 e successivamente modificato il 28 gennaio del 2016. Diversa, invece, è la questione per quanto riguarda le qualifiche professionali conseguite in Gran Bretagna: in questo caso, infatti, vanno seguiti i principi che si trovano all’interno delle linee guida operative rilasciate e dichiarate dalla Commissione europea successivamente alla Brexit.

Leggi anche: Bonus colonnine elettriche privati 80%: come funziona

Ma vediamo adesso come fare per vedersi riconosciuto il proprio titolo o la propria formazione per diventare istruttore di scuola guida in Italia. La persona interessata, in questo caso, deve presentare domanda in bollo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: in aggiunta, deve essere presentata anche la documentazione indicata all’interno della modulistica.

Leggi anche: Quiz patente B: come si svolgerà l’esame nel 2023

Per poter inviare il tutto e farsi dunque riconoscere il proprio titolo da istruttore di scuola guida, ci si potrà avvalere dell’email o della PEC, fate molta attenzione in questo caso all’indirizzo a cui decidete di inviare la vostra documentazione. Al terminr della verifiche, si potrà ottenere un decreto di riconoscimento, un riconoscimento subordinato al superamento di una prova per colmare le mancanze o ancora un provvedimento di diniego.