Trucco tasto finestrino, cosa succede se lo premi per 5 secondi

Se premiamo il tasto del finestrino della nostra auto per cinque secondi resteremo sbalorditi per ciò che accadrà: ecco il trucco

finestrino auto
trucco finestrino auto (Foto Adobe)

Al giorno d’oggi tutte le automobili hanno il finestrino elettrico che si aziona premendo su un tasto. Attraverso una leggere pressione sull’apposito tasto, quindi, potremo alzare o abbassare il finestrino della nostra auto a piacimento e senza più dover girare la manovella come accadeva fino a 20 anni fa.

Ovviamente tutti i tasti che abbiamo in auto, inclusi quelli dedicati al finestrino, sono molto delicati e dunque dobbiamo ricordarci di premerli con delicatezza per evitare che si rompano. Nel caso di rottura di uno di questi tasti, infatti, dovremo portare l’automobile dal meccanico o dall’elettrauto. In ogni caso, se vogliono rischiare, possiamo premere il pulsante del finestrino per 5 secondi di fila e scoprire così un trucchetto.

Finestrino dell’auto, il trucco dei 5 secondi

finestrino auto
trucco finestrino auto (Foto Adobe)

La prima cosa da dire è che questo simpatico trucchetto non vale per tutti i finestrini presenti nella nostra autovettura ma solo per un finestrino specifico. Parliamo di quello che si trova al lato del conducente e dunque dello anteriore a sinistra. Dal lato del conducente c’è la pulsantiera generale per gestire tutti i comandi relativi agli altri finestrini. Ebbene cosa accade se premiamo per 5 secondi di fila il tasto del finestrino?

LEGGI ANCHE: Cerchi in lega e in ferro: tutte le differenze

Se teniamo premuto ininterrottamente il finestrino per cinque secondi con l’auto a motore spento, all’accensione dell’auto il finestrino posteriore in questione si abbasserà del tutto da solo. A molti questo trucchetto potrà sembrare solo una sciocchezza ma per molti, invece, non lo è affatto. In questo modo gli ospiti della nostra vettura non dovranno aspettare nemmeno un secondo prima di abbassare il finestrino che farà tutto in automatico.

LEGGI ANCHE: Quanto costa ricaricare un’auto elettrica: le spese

Questo trucchetto può essere molto d’aiuto soprattutto nelle stagioni calde e quando, ad esempio, abbiamo l’automobile parcheggiata sotto il sole ed attendiamo un familiare o degli amici che andranno a sedersi proprio nella parte posteriore dell’abitacolo. Quello del finestrino non è l’unico trucco che nascondono le moderne autovetture: per conoscerli tutti non bisogna fare altro che leggere il manuale che viene dato in dotazione quando se ne acquista una.