Quali moto puoi comprare con 3.000€: tutti i modelli

Le moto sono un mezzo di spostamento ed anche una passione per molte persone. Si possono acquistare anche ad un costo inferiore a 3.000 euro

moto sotto i 3.000 euro
Moto (Foto Adobe)

Chi non ha visto Easy Rider e sognato di fare un viaggio su due ruote? La libertà di avere quasi nulla con sé e la rapidità dello spostamento in moto ha creato nei decenni un numero sempre maggiore di estimatori. Alcuni dei quali scelgono dei modelli urbani per utilizzarli come mezzo di spostamento, evitando il traffico. Oppure per fare le corse e le gite fuori porta sfidando la strada e la velocità. Alcune tipologie di moto, come ad esempio la Harley Davidson, sono molto portate per gli spostamenti di lunga tratta. Mentre i modelli naked sono molto più leggeri e portati per la velocità.

Per guidare la moto ed anche i motorini, serve la patente. La patente B va bene per guidare i motorini fino ai 125 cc. Con potenza superiore di cilindrata si deve prendere la patente A2 o A3. Con la patente A1 si possono guidare i motocicli fino a 125 cc e si devono avere almeno 16 anni di età. Con la A2 si possono guidare motocicli di cilindrata superiore e si devono avere almeno 18 anni. Con la A3 si possono guidare motocicli senza limiti, ma si devono avere almeno 24 anni di età.

Moto con meno di 3.000 euro: quali sono

moto sotto i 3.000 euro
Moto (Screenshot dueruote)

La moto, specialmente delle marche famose, come le giapponesi, hanno una meccanica molto sofisticata, al punto da costare parecchi soldi. Una spesa ingente ha senso se la moto si acquista per passione e per correre. Se si utilizza invece come mezzo di trasporto si può optare per modelli più semplici, anche alla luce del fatto che nel traffico, e parcheggiando in strada la moto si può rovinare o può essere rovinata da altri.

Leggi anche: Cerchi in lega e in ferro: tutte le differenze

Leggi anche: Ruota di scorta, c’è un limite: massimo può fare questi km

Ad un prezzo molto competitivo si trova la Benelli Tornado Naked T 125. Il costo è di 2.490 euro. La categoria naked significa che non è carenata ed è molto leggera. Poco sotto i 3.000 euro si trova la AJP PR3 125 Enduro. Il modello è del 2018, ed il prezzo di 2.990 euro. Allo stesso prezzo si trova un’altra moto AJP, nella versione PR3 125 Supermoto.