Strisce blu, quando si può parcheggiare anche senza grattino

Fate molta attenzione, perché ci sono dei casi in cui si può parcheggiare sulle strisce blu anche senza grattino: ecco di quando parliamo. 

strisce
Strisce blu, quando si può parcheggiare anche senza grattino (Foto Canva)

Quanto volte ci è capitato di passare un’intera serata alla ricerca di un cosiddetto parcheggio bianco? Tante, se non addirittura troppe: d’altronde, i parcheggi non a pagamento vanno letteralmente a ruba, soprattutto nelle sere d’estate o nei fine settimana. E così noi ci troviamo costretti a pagare il grattino o, peggio, a fare lo stesso giro un numero infinite di volte in attesa che si liberi qualche volta.

Innanzitutto, come ben sappiamo, ribadiamo la differenza fondamentale e di cui tutti noi siamo a conoscenza. Generalmente parlando, infatti, le strisce bianche sono quelle non a pagamento: senza limite di tempo, ci permettono di lasciare la nostra macchina senza dover fare il famoso grattino. Diversa, invece, è la questione per quelle blu: a pagamento, sempre più costose, e soprattutto sempre più diffuse, ci obbligano inevitabilmente a pagare il parcheggio, pena una multa.

Potete parcheggiare sulle strisce blu senza grattino

strisce
Strisce blu, quando si può parcheggiare anche senza grattino (Foto Canva)

Quello che, però, non molti sanno o forse tendono a dimenticare, è che ci sono anche delle situazioni in cui le famose e tanto temute strisce blu diventano non a pagamento. Ebbene sì, avete capito proprio bene: ci sono delle condizioni in cui è possibile non dover pagare il grattino e parcheggiarsi ugualmente: il che, lo sappiamo bene, è una bella comodità, visto che i parcheggi a pagamento sembrano quasi moltiplicarsi a vista d’occhio all’interno dei centri abitati. Per scoprire insieme quando è possibile fare ciò, continuate a leggere insieme a noi di DcMotori.it.

Leggi anche: Scooter e moto, c’è una differenza importante

E’, infatti, possibile non pagare sulle strisce blu quando, ad esempio, il parchimetro non è funzionante. In questo caso, infatti, effettuare il pagamento sarà semplicemente impossibile e per tanto noi non incorreremo in nessuna sanzione. O, ancora, quando il parchimetro non accetta la nostra carta o per meglio dire il bancomat: secondo una legge del 28 Dicembre 2015, infatti, tutti i parchimetri sono tenuti ad accettare qualsiasi tipo di pagamento. Proprio per questo motivo, qualora non fosse possibile pagare con carta, saremmo automaticamente esenti dall’emettere un grattino.

Leggi anche: Se vuoi comprare una moto devi iniziare a fare questo

Per finire, è possibile parcheggiare sulle strisce blu senza dover necessariamente pagare quando non ci sono parcheggi bianchi nelle vicinanze. E’ infatti obbligatorio che, in area urbana, vi sia una giusta alternanza tra parcheggi bianchi e blu: qualora questo non si verifichi, allora possiamo non emettere necessariamente il nostro ticket. In ultimo, non dimenticare mai di controllare l’apposita segnaletica vicino ai parchimetri: lì, infatti, vi saranno indicate delle specifiche fasce orarie in cui sarà possibile non pagare il vostro grattino.