Come richiedere un duplicato della patente

La patente di guida può essere rubata o smarrita. In alcuni casi si deve procedere alla richiesta di un duplicato per poter circolare

patente duplicato come richiedere
Patente (Foto Adobe)

Chi ha conseguito la patente di guida ha dovuto sostenere un esame fatto di teoria e pratica. La patente di guida, è a tutti gli effetti una licenza per portare un veicolo come conducente. Generalmente fino ad una certa età la patente dura 10 anni, poi 5. Ciò significa che trascorso il tempo di validità, il soggetto deve sottoporsi ad una revisione oculistica per dimostrare di avere ancora le capacità di guidare. In caso contrario si passa alla guida con lenti ed in caso di revisione alla revoca della patente.

Le nuove patenti sono a punti, ciò significa che in caso di trasgressione si sottraggono punteggi della patente, e quando si arriva a zero essa viene sospesa. La patente di guida è anche un documento di identità valido, specialmente quella cartacea. Quella europea invece non riporta l’indirizzo della residenza, ma solo le generalità come data di nascita, nome, cognome e numero della carta. Dunque in caso di cambio di residenza non si deve chiedere il cambio della patente di guida.

Patente di guida, cos’è il duplicato ed a cosa serve

patente duplicato come richiedere
Patente (Foto Adobe)

Nel caso in cui si subisca il furto del portafogli, e dunque anche della patente, o se semplicemente essa viene smarrita o è deteriorata, per circolare se ne deve chiedere il duplicato, ovvero una nuova patente di guida. In caso di furto si deve innanzitutto validare la denuncia, anche per evitare che qualcuno possa utilizzare un nostro documento in maniera indebita.

Leggi anche: Inversione in autostrada, stangata enorme: cosa si rischia

A quel punto verrà rilasciato un foglio provvisorio di circolazione, in attesa del duplicato della patente. Eso infatti impoega circa 45 giorni per essere consegnato al titolare. Anche nel caso di smarrimento è bene fare la denuncia. I passaggi per ottenere il duplicato sono:

  • presentare all’organo di Polizia 2 fotografie uguali, formato tessera: l’organo di polizia invia la richiesta di duplicato al Ministero e rilascia un permesso provvisorio di guida;
  • pagare un bollettino PagoPA per la tariffa N007-DIRITTI 10,20 euro– DUPLICATO PATENTE PER SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE

Leggi anche: Le strade più pericolose d’Italia: picco di incidenti

Il pagamento del bollettino è necessario per avere il duplicato della patente, non per il certificato provvisorio di circolazione, che viene emesso contestualmente alla denuncia.