Cosa rischia chi parcheggia sul marciapiede | Multa sicura

Fate attenzione a non parcheggiare mai sul marciapiede: ecco le sanzioni a cui rischiate di andare incontro in questo caso. 

marciapiede
Cosa rischia chi parcheggia sul marciapiede | Multa sicura (Foto Canva)

Quante volte abbiamo tenuto questa discussione insieme ad amici o parenti? Insomma, la domanda intorno alla quale nascono la maggior parte dei dibattiti è proprio questa: è possibile, oppure no parcheggiare sul marciapiede? O per meglio dire, a cosa si va incontro se lo si fa? D’altronde, che sia giusto o sbagliato, non sono certo poche o rare le persone che hanno questa abitudine. Quante volte, dopotutto, ci capita di essere di fretta e di dover fare una commissione veloce e soprattutto fulminea?

La cosa più frequente, e ne siamo sicuri, è che è proprio in questi casi che il parcheggio scarseggia mentre il tempo continua a scorrere inesorabile davanti ai nostri occhi. Ed ecco che, allora, anche noi cadiamo vittime del parcheggio sul marciapiede. Insomma, che siano automobili, moto o scooter, il parcheggio sul marciapiede è senza dubbio una pratica o per meglio dire un’abitudine molto più frequente di quello che pensiamo. Al punto tale che, oggi giorno, ci sembra quasi essere un qualcosa di scontato e soprattutto normale. Ma a cosa si rischia di andare incontro se, invece, si viene beccati?

Multa sicura per chi parcheggia sul marciapiede: cosa succede

marciapiede
Cosa rischia chi parcheggia sul marciapiede | Multa sicura (Foto Canva)

Ebbene, è il momento di chiarire questa cosa una volta per tutti: secondo quanto deciso dal Codice della Strada, parcheggiare sul marciapiede è decisamente proibito. Ma non solo: infatti lo è anche la sosta o la fermata. Insomma, se non volete rischiare di incorrere in delle sanzioni, fareste bene a tenervi ben lontani dai marciapiedi: ma a quanto può ammontare la multa? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi.

Leggi anche: Chi ha inventato le strisce pedonali?

Qualora, infatti, avete effettuato un parcheggio su marciapiede senza essere stati agevolati da un’apposita segnaletica, allora la multa più che probabile, è quasi certa. L’importa della sanzione può essere variabile: dai quaranta euro ai cento sessantatré per i ciclomotori o i motoveicoli a due ruote; per tutti gli altri veicoli, invece, va dagli ottantaquattro ai trecento trentacinque.

Leggi anche: Parabrezza auto appannato: perché accade e come evitare

Ma non solo: infatti, in caso di parcheggio sul marciapiede, potreste rischiare persino di perdere ben due punti sulla puntate. Il motivo è semplice: d’altronde, secondo il Codice della Strada, i marciapiedi non sono compresi nella carreggiati e, anzi, sono a unico uso e utilizzo dei pedoni. Proprio per questo motivo, parcheggiarvi sopra andrebbe a limitare la loro percorrenza o, persino, a metterla a rischio.