Cosa devi avere obbligatoriamente in auto

L’auto è senza dubbio uno di quegli agi e di quei beni di cui nessuno di noi riesce a fare a meno: cosa dobbiamo obbligatoriamente avere? 

auto
Auto (Preso da Canva)

Ogni giorno le cose da tenere a mente sono tante, se non addirittura anche troppe. Soprattutto quando si parla di macchina e di auto, infatti, riuscire a tenere tutto a mente e non dimenticare quelle che sono le così dette cose essenziali diventa sempre più difficile. 

Proprio il settore delle auto, d’altronde, è uno dei più complessi, delicati e soprattutto ampi con cui ci relazioniamo ogni giorno. Tante cose da tenere a mente e soprattutto ancora di più le sanzioni a cui possiamo andare incontro se non rispettiamo queste cose. 

Ebbene sì, perché esistono tutta una serie di regole o comunque normative che bisogna rispettare per evitare di cadere in sanzioni ma soprattutto per evitare di mettere a rischio la propria sicurezza. Ecco, quindi, quali sono le cose che proprio non potete dimenticare quando andate in auto: scopriamo insieme quali sono gli oggetti fondamentali. 

Auto, ecco cosa non potete proprio non avere 

auto
Auto (Preso da Canva)

Quello che vi stiamo presentando, in un certo senso, potrebbe a tutti gli effetti essere definito come un kit del guidatore. Vale a dire un insieme di oggetti che ognuno di noi non dovrebbe mai dimenticare di portare con se quando entrare in auto, pena la propria sicurezza e soprattutto il rischio di incorrere in sanzioni più o meno gravi.

Leggi anche:Bicicletta di sera, cosa serve per essere in regola

Alcuni degli oggetti fondamentali e necessari di cui proprio non possiamo fare a meno quando siamo in auto sono, ad esempio, il triangolo retroflettente: che va posizionato a distanza di qualche metro dalla nostra vettura qualora ci sia un guasto; o ancora le catene da neve, indispensabili nel periodo invernale  e qualora la nostra vettura non sia provvista di pneumatici adeguati alla stagione.

Leggi anche: Bollo auto, si può pagare a rate ogni anno?

Ma anche un kit di primo soccorso, un martelletto in caso di incidente e un mini estintore (sebbene in Italia sia solo caldamente consigliato ma non obbligatorio). Attenzione però, perché a degli oggetti utili nella pratica, ci sono anche dei documenti che proprio non possono mancare nella vostra auto. Come la carta di circolazione, ovvero il libretto, il certificato di assicurazione, la carta di identità e la patente di guida. Per finire, una copia del modulo di constatazione amichevole e un disco orario da poter applicare in caso di parcheggio.