Bollo auto, si può pagare a rate ogni anno?

Ogni anno il bollo auto deve essere corrisposto entro i termini previsti, pena more ed interessi. È possibile rateizzare il pagamento? E se sì come?

bollo auto pagamento a rate
Bollo auto (Foto Adobe)

Ogni proprietario di una vettura, che sia a due o quattro ruote, deve pagare ogni anno il bollo auto. È un’imposta regionale o regolata dalle province autonome, il cui importo varia in base ad alcuni fattori. Come ad esempio la classe ambientale del veicolo, ovvero la quantità di emissioni di anidride carbonica, la cilindrata dell’auto ed anche la Regione di appartenenza che stabilisce le tabelle. Non è mai superfluo ricordare che il bollo auto deve essere corrisposto per tutte le vetture immatricolate, a prescindere dal fatto se siano in circolazione o meno. Difatti è un’imposta sulla proprietà, non sulla circolazione.

Alcune persone possono richiederne l’esenzione. Come ad esempio coloro che hanno la 104 e la cui disabilità sia nella deambulazione. In questo caso, oltre ad altri incentivi, si può richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo. Oppure l’esenzione parziale per le auto storiche e d’epoca.

Bollo auto, in quale modo si può pagare a rate

bollo auto pagamento a rate
Bollo auto (Foto Adobe)

Pagare il bollo auto ogni anno è un onere importante da ricordare. La data non è uguale per tutti. La scadenza coincide con il mese successivo a quello di immatricolazione. Se ci si dimentica di pagare entro una certa data si può richiedere il ravvedimento operoso, con surplus minimo sull’imposta. Chi ha timore di dimenticare il pagamento può iscriversi ad un programma di remind dell’ACI. L’associazione invierà ogni anno un SMS gratuito ricordando la data di scadenza del bollo.

Leggi anche: Strada ghiacciata, come guidare per evitare incidenti

Con la crisi economica anche il bollo auto è un onere non da poco. Per cui moltfe persone si chiedono se l’imposta può essere rateizzata. La risposta è che in generale va pagata in un’unica tranche. Con delle eccezioni.

Leggi anche: Quali sono le auto più inquinanti

Il servizio per i pagamenti ed i rapporti economici tra cittadino e pubblica amministrazione, PagoPa, consente anche di pagare il bollo auto. Si può regolare anche tramite la app IO. E serve avere un conto PayPal. In questo modo, da Paypal si può spuntare l’opzione “Pagare in 3 rate“. Per il momento questo è l’unico modo per pagare il bollo auto a tranche.