Macchina scuola guida, si può utilizzare per uso personale?

Le auto della scuola guida devono avere tutte i doppi pedali in caso di emergenza. Queste auto possono essere usate per uso personale?

scuola guida
guida privata auto scuola guida (Foto Adobe)

Quando superiamo l’esame di teoria a scuola guida sappiamo poi che il passo successivo sarà quello di iniziare le lezioni pratiche, ovvero le guide in strada. Una macchina della scuola guida si differisce dalle altre auto in circolazione dal momento che devono essere dotate di doppi comandi: quelli per l’allievo e quelli che, invece, controllerà l’istruttore che gli siete accanto.

La presenza dei doppi pedali è infatti necessaria per permettere all’istruttore di insegnare all’allievo di esercitarsi in strada in totale sicurezza. Tramite i doppi pedali l’istruttore potrà infatti controllare la frizione, il freno e l’acceleratore: l’istruttore, in caso di pericolo potrà quindi intervenire. Ma un’auto della scuola guida potrà essere usata anche per motivi personali?

Scuola guida: si può usare l’auto per le lezioni ad uso personale?

scuola guida
guida privata auto scuola guida (Foto Adobe)

Un’auto della scuola guida con doppi comandi, sia fissi che mobili, avrà delle agevolazioni per quanto riguarda il bollo ma ci sono poi delle leggi da rispettare per quanto riguarda il loro uso privato. Innanzitutto tutti i veicoli di una scuola guida devono essere intestati al titolare o alla società e devono essere coperti da assicurazione obbligatoria. Tutti questi veicoli devono avere poi, per legge, il cambio manuale ed i doppi comandi per la frizione e per il freno e l’ installazione deve essere certificata sul libretto di circolazione.

LEGGI ANCHE: Cosa rischia chi parcheggia sul marciapiede | Multa sicura

Ma un’auto della scuola guida può essere utilizzata per uso personale? La risposta è positiva ma ci sono delle condizioni da rispettare. Innanzitutto l’automobile in questione, per essere usata per uso personale deve avere i doppi comandi inoperanti ed il titolare della vettura deve rinunciare all’agevolazione fiscale sulla tassa di proprietà. 

LEGGI ANCHE:  Quali sono le auto più inquinanti

Nel gennaio 2021, inoltre, sono state introdotte delle novità importanti per quanto riguarda l’istallazione dei doppi comandi per le auto della scuola guida. La semplificazione riguarda il fatto che le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli e l’aggiornamento della carta di circolazione non devono avvenire più dopo la visita e prova obbligatoria in Motorizzazione. La semplificazione riguarda anche l’installazione del gancio di traino e la sostituzione del serbatoio GPL scaduto. Tutte le operazioni avvengono direttamente tramite l’officina che effettua gli interventi.