Multa autovelox: in quali casi si può contestare la sanzione

Si può considerare nulla una multa con autovelox? Ecco cosa dice la legge a proposito di questa eventualità

Multa autovelox contestazione
Multa autovelox (Foto PIxabay)

Molto spesso si è nel dubbio che alcune sanzoni debbano essere contestate immeditamente dalle forze dell’ordine per avere efficacia. Tali incertezze valgono anche per le multe convalidate con la prova di un autovelox e del tutor. Secondo diversi automobilisti deve essere presente un rappresentante delle forze dell’ordine per dare efficacia alla sanzione.

Incertezze nello stabilire il colpevole e quindi efficacia mancante quando nella foto rilevata da un autovelox compaiono 2 vetture affiancate, in quanto non si può stabilire quale stia oltrepassando i limiti di velocità. Ma realmente è così? In questi casi la fotografia e la sanzione perdono la loro efficacia? Cosa dice la normativa a questo proposito.

Quando è efficace la multa con l’autovelox

Multa autovelox contestazione
Multa autovelox (Foto PIxabay)

Il Codice della Strada dice chiaramente che non è necessaria la contestazione immediata della contravvenzione per eccesso di velocità quando questa è rilevata da dispositivi per i controlli a distanza come Autovelox e Tutor (articolo 201). Infatti questi dispositivi possono essere installati su autostrade e strade extraurbane principali senza particolari autorizzazioni prefettizie.

Cosa che invece è necessaria su singoli tratti di strada e su altre arterie stradali. Quindi diventa fondamentale la presenza di personale delle forze dell’ordine. Anche il caso di due automobili affiancate in un foto scattata dall’Autovelox non può diventare motivo sufficiente per rendere nulla la sanzione. Richiede una valutazione molto attenta e dettagliata per avere la certezza di quale delle due abbia commesso l’eccesso di velocità, ma non invalida la foto e quindi la multa.

Leggi anche: Come avere un risarcimento per caduta sul marciapiede

Infine va ricordato che qualsiasi espediente usato per camuffare o rendere i dati della targa di un veicolo non leggibile è un atto sanzionato dal Codice. La targa sporcata artificiosamente o quella inclinata sono comportamenti vietati dalla norma con contravvenzioni salate. Articolo 102 per la targa illegibile con sanzione da 42 a 173 euro, articolo 100 per la targa inclinata con una multa da 87 a 344 euro  e in più il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi.

Leggi anche: Uber Eats: come lavorare e quanto si guadagna

Quindi sanzioni salate che possono essere contestate contemporaneamente dagli agenti, in quanto concorrono ad un atto illecito. Insomma non conviene tentare degli espedienti per evitare multe e contravvenzioni si rischia grosso e non solo in termini monetari.