Uber Eats: come lavorare e quanto si guadagna

Uber Eats è una delle piattaforme di food delivery più importanti. Il fattorino, o meglio il rider che ci lavora, quanto riesce a guadagnare?

Uber Eats come lavorare
Uber Eats (Foto Adobe)

Fare il rider è la versione del secondo decennio anni 2000 del fattorino. Con la differenza che le consegne a domicilio si sono decuplicate, così come la mole di lavoro, le persone impiegate ed i tempi di consegna sono al contrario sempre più stretti. E non serve leggere le inchieste in tema, ce ne se può rendere conto tutti i giorni quando si vedono i riders che devono sfrecciare da una parte all’altra della città perché l’algoritmo li controlla. Uber Eats è la versione food delivery della società che per prima è entrata a competere con il servizio di trasporto persona alternativo a quello pubblico dei taxi.

Le consegne sono in piena regola tecnologica. I riders ricevono tramite app le segnalazioni delle consegne in zona, con indirizzo del punto di ristorazione che richiede il servizio e l’indirizzo del cliente finale che lo ha richiesto. E le società di food delivery, di cui Uber Eats non è l’unica, fanno da intermediari tra i due rapporti, commerciante cliente, che un tempo si parlavano direttamente.

Uber Eats, quanto guadagna un fattorino

Uber Eats come lavorare
Rider (Foto Adobe)

Il fattorino Uber Eats, o meglio chiamato il rider, deve avere mezzo di spostamento proprio, e nel caso di pioggia essere attrezzato con mantelle impermeabili con la scritta Uber Eats che vengono fornite dall’azienda al costo di 70 euro, che poi viene detratto dal primo stipendio. Si calcola che per ogni consegna il rider Uber Eats guadagna circa 3 euro netti. Da un po’ di tempo a questa parte si sono introdotte le tutele minime per i riders, con una paga minima di 11 euro l’ora.

Leggi anche: Macchina scuola guida, si può utilizzare per uso personale?

Ma il problema è nella pressione che si riceve. Più consegni e più guadagni, meno consegni, meno guadagni e meno richieste avrai. Al punto che l’algoritmo premia i riders più performanti, per cui invia più facilmente le richieste di lavoro a chi lavora di più, quando invece per un’equa distribuzione sarebbe più logico il contrario.

Leggi anche: Apecar, quanto costa e che patente serve

Dunque se si vuole fare un calcolo, considerando 3 consegne in un’ora, ambizione piuttosto alta, si riescono a guadagnare con 5 ore di lavoro al giorno circa 45 euro a giornata.