Alfa Romeo Stelvio elettrica: quando arriverà e come sarà

Il futuro della nuova Alfa Romeo Stelvio elettrica, in viaggio verso una soluzione innovativa per il Biscione

Alfa Romeo Stelvio benzina e diesel
Alfa Romeo Stelvio (Facebook)

Il futuro della mobilità in Europa e nel mondo sarà elettrico. A partire dal 2035 nel vecchio continente non si potrà più produrre motori endotermici. Quindi non si fabbricheranno più motori a combustione inerna, quelli cioè che convertono l’energia termica di un combustibile in forza cinetica attraverso un meccanismo di combustione.

In altre parole non si potranno più produrre auto con motore a scoppio. Si tratterà dell’inizio di na lunga transizione ma i futuro è già segnato. In qualche modo il futuro è già qui. Tutti i grandi costruttori mondiali si stanno rivolgendo verso la soluzione dell’elettrico, vista ormai come il futuro dell’automobile. Alfa Romeo non è da meno.

Quando sarà pronta per il mercato l’Alfa Romeo del tutto elettrica

Alfa Romeo Stelvio benzina e diesel
Alfa Romeo Stelvio (Facebook)

Nel corso della presentazione della nuova Alfa Romeo  Tonale Plug-In Hybrid Q4, il CEO (Chief Executive Officer, o amministratore delegato per meglio dire) del marchio Jean-Philippe Imparato ha precisato che Alfa Romeo punterà entro 3 – 4 anni a raggiungere la vetta della qualità nella produzione di auto elettriche. Questo impegno è stato ribadito da un altro responsabile della casa produttrice, Daniel Guzzafame.

Questi ha ribadito che le Alfa Stelvio e Giulia non avranno una versione ibrida plug-in nel futuro. Le spese per una versione multi energia delle due vetture non sarebbe giustificata dai ritorni economici. Per queste due prestigiose vetture quindi niente versioni hybrid e plug in. I due modelli continueranno la produzione con le versioni benzina e diesel.

Leggi anche: Che documenti servono per noleggiare un’auto

Le prospettive sono quelle di superare le versioni ibride con la doppia alimentazione energetica per puntare esclusivamente all’elettrico, visto come il futuro su cui investire decisamente. L’ultimo modello che avrà anche il motore a combustione sarà il B-Suv prodotto insieme a Jeep Avenger che arriverà nel 2026. Lo stesso anno la nuova generazione di Alfa Stelvio e Giulietta sarà completamente elettrica.

Leggi anche: Come riavere l’auto ritirata dal carro-attrezzi

Da quella data solo motori elettrici per il marchio del Biscione. Questo almeno per il mercato europeo, nord americano e cinese, dove dal 2027 Alfa Romeo venderà solo auto elettriche al 100 per cento. Quindi in passo avanti verso il futuro della storica casa di produzione e per la mobilità.