Che documenti servono per noleggiare un’auto

Andiamo a vedere bene quali sono i documenti necessari per noleggiare un’auto che potrà servire per viaggi o lavoro

Documenti per noleggio auto
Autonoleggio-(Foto Adobe)

Il noleggio di un’automobile è una valida alternativa, soprattutto più economica a comprarne una nuova. Noleggiare una vettura, significa anche sapere già da tempo, il prezzo e poter gestire precisamente il proprio portafoglio. Comprarne una nuova, invece, porta a spendere di più e soprattutto comporta particolare attenzione per come si deve tenere.

Il noleggio di un’auto si effettua soprattutto, quando si decide di fare un bel viaggio, attraversando un intero paese, noleggiando una vettura contenente più persone o passeggeri; oppure anche per motivi di lavoro, quando un impiegato di un’azienda deve svolgere più mansioni e decide di spendere il denaro per quanto tempo terrà l’auto “affittata”.

Che documenti servono per noleggiare un’auto?

Documenti per noleggio auto
Patente per noleggio-(Foto Adobe)

Innanzitutto è importante verificare per bene se i documenti e i requisiti che servono non sono scaduti, quindi se sono validi e corretti. Bisogna quindi presentare la propria patente di guida, un idoneo documento di identità ed anche una carta di credito che poi dovrà servire all’agenzia per noleggiare la vettura che andremo a guidare.

LEGGI ANCHE: Noleggio auto, cosa succede se fai un incidente?

Per quanto riguarda precisamente i dettagli dei documenti da presentare, la patente deve essere valida da almeno un anno e deve avere una scadenza posteriore al termine del noleggio, altrimenti il servizio non verrà erogato. Inoltre, deve essere esibita sempre la versione originale della patente, perché la fotocopia non è ammessa.

Per quanto riguarda le carte di credito, invece, fondamentali per pagare il noleggio delle vetture, i noleggi possono essere prenotati e pagati solo mediante Carta di Credito (Eurocard (Mastercard), Visa, American Express, prepagate ed elettroniche) intestata al guidatore. Non sono accettate Carte di Debito, Prepagate, Bancomat o carte non intestate intestate al conducente.

LEGGI ANCHE: Si può guidare con la patente scaduta?

Ma quanto costa precisamente il noleggio di un’ automobile? Il costo dipende molto dalla durata dell’affitto e questo può essere molto conveniente se per esempio usiamo la macchina soltanto in alcuni periodi dell’anno o vogliamo visitare una città molto lontana da dove viviamo. Altri fattori, come il modello di automobile che si sceglie, possono incidere sul preventivo di noleggio, perché si sa, una vettura più importante comporta spese maggiori all’interessato.

Poi ci sono tre modalità di tempo per quanto riguarda il noleggio: noleggio a breve termine dura fino a un massimo di 30 giorni. Il noleggio a medio termine, minimo 1 mese e può durare fino a un massimo di 6 mesi ed infine quello a lungo termine va da un minimo di 18 mesi a un massimo di 60.