Il foglio rosa ha una durata ben precisa | Occhio alla scadenza

I candidati che superano l’esame di teoria a scuola guida otterranno il foglio rosa: non tutti sanno che questo documento ha una scadenza

foglio rosa
scadenza foglio rosa (Foto Adobe)

Appena compiuti i 18 anni il primo pensiero di tanti ragazzi è quello di iscriversi a scuola guida per poter ottenere la tanto sognata patente. Per poter avere il documento di attestazione alla guida è necessario che il candidato superi due prove: una di teoria e l’altra di pratica. Solo dopo aver superato l’esame di teoria il candidato può iniziare le lezioni pratiche e, al contempo, gli sarà lasciato il foglio rosa.

Il futuro patentato, tramite il foglio rosa, può guidare un’automobile su strada ma al suo fianco deve essere presente una persona che è già in possesso della patente di guida B da almeno 10 anni e che lo stesso non abbia un’età superiore ai 65 anni.  Le esercitazioni devono essere svolte in luoghi aperti al pubblico ma con scarso traffico. Ma che scadenza ha il foglio rosa?

Figlio rosa, ecco quando scade

foglio rosa
scadenza foglio rosa (Foto Adobe)

Le persone che hanno con sé il foglio rosa possono dunque iniziare a guidare in auto con una persona al loro fianco ma non potranno superare i 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada. Inoltre bisognerà apporre la lettera P sul retro della vettura per far capire che a guidare un’auto è un principiante. Quello che forse non tutti sanno è che il foglio rosa ha una scadenza.

LEGGI ANCHE: Cosa rischia chi non si ferma al segnale di stop

La prima cosa da dire è che il rinnovo del foglio rosa riguarda solo coloro che non hanno superato l’esame di guida pratica dopo un limite di tempo ben preciso. Superato l’esame, infatti, si avrà la patente ed il foglio rosa non avrà nessuna validità di esistere. Bisognerà rinnovare il foglio rosa solo se non passiamo l’esame di guida.

LEGGI ANCHE:  Come riavere l’auto ritirata dal carro-attrezzi

Il documento, infatti, ha una validità di sei mesi entro i quali il candidato avrà a disposizione due tentativi per ottenere la patente. Nel caso in cui i due esami non andassero a buon fine si potrà richiederlo. Il documento deve essere rinnovato entro e non oltre il secondo mese dalla data di scadenza. Ciò significa che, una volta scaduto il documento, avrai 60 giorni a disposizione per richiederne uno nuovo.